Home / Se te lo fossi perso / Attualità / La luce dell’onestà: nota di merito a Giulia Garagozzo

La luce dell’onestà: nota di merito a Giulia Garagozzo

La dottoressa Giulia Garagozzo ha ricevuto una Nota di Elogio a firma del Comandante Regionale Sicilia Gen. Ignazio Gibilaro. In questi anni  un importante valore sociale lo ha avuto la  mostra itinerante “La Luce dell’Onestà”, iniziativa culturale incentrata sulla legalità che si propone di evidenziare alla collettività il contributo fornito dalla Guardia di Finanza nel recupero di patrimonio archeologico illecitamente detenuto che ha visto esposti numerosi reperti nei vari comuni della provincia aretusea ed è stata apprezzata non solo dalla collettività, con le numerose visite ai luoghi dell’esposizione, ma è stata anche oggetto di studi universitari.

La Dott.ssa Garagozzo ha redatto la tesi di laurea dal titolo “Mostra temporanea di alcuni oggetti archeologici sequestrati a Barrafranca dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Siracusa” ed ha conseguito il titolo accademico, con il massimo dei voti, presso l’Università degli Studi di Catania – Dipartimento di Scienze Umanistiche – Corso di Laurea Magistrale in Archeologia, avente quale relatore la Dott.ssa Rosalba Panvini, già Sovrintendete di Siracusa ed ideatrice della Mostra “La Luce dell’Onestà”.

La sistematicità di eventi che la Guardia di Finanza ha proposto al territorio veicolando alla comunità un concreto messaggio di educazione alla legalità coinvolgendo i giovani e gli addetti ai lavori ha stimolato la volontà di approfondire con studi scientifici l’attività svolta dall’amministrazione quale risultato per il bene di tutti.

Informazioni su Redazione

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

RSS
Follow by Email
YouTube