Home / Cultura / La tela del Caravaggio è dentro la chiesa di Santa Lucia alla Borgata
La tela del Caravaggio trasportata all'interno della chiesa di Santa Lucia

La tela del Caravaggio è dentro la chiesa di Santa Lucia alla Borgata

Il furgone con cui è stata trasportata la tela del Caravaggio “Il seppellimento di Santa Lucia”, è arrivato poco dopo le 16 a destinazione. Partito ieri pomeriggio da Rovereto, il furgone ha attraversato tutto lo Stivale, afflitto dal maltempo, per arrivare alla basilica di Santa Lucia in Borgata, con qualche ora di ritardo sulla tabella di marcia a causa del maltempo Sono già terminate le operazioni di scarico e di collocazione del dipinto sull’altare della chiesa, dove già da qualche giorno la Soprintendenza ha coordinato i lavori per rendere accogliente il ritorno della tela caravaggesca.

Oltre al parroco della chiesa di Santa Lucia, tra i presenti anche l’assessore Fabio Granata, che ha assistito alle varie fasi della ricollocazione del dipinto dentro la chiesa, operazione impedita agli operatori e agli altri curiosi che sono accorsi in Borgata.

Intanto, la questione del prestito del dipinto del Caravaggio al Mart di Rovereto è oggetto di un’interpellanza al Ministro dei Beni culturali e a quello degli Interni. Il parlamentare siracusano Paolo Ficara vuole molti chiarimenti rispetto alle modalità e al rispetto dei tempi del restauro e del prestito della tela per partecipare alla mostra organizzata a Rovereto dal presidente del Mart Vittorio Sgarbi. Questi ha dichiarato, in queste ultime ore, che per quanto lo riguarda si tratta solo di un arrivederci lasciando intendere che il dipinto potrebbe riprendere la strada di Rovereto già nel mese di gennaio.

Informazioni su Redazione

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

RSS
Follow by Email
YouTube