L’AMORE NON UCCIDE, UNA FIACCOLATA PER MARY BONANNO
Quasi mille persone hanno sfilato ieri sera a Castelvetrano (Trapani) in una fiaccolata silenziosa per ricordare Mary Bonanno, uccisa venerdì scorso dal marito, Francesco Campagna, che poi si è tolto la vita. L’evento, promosso da alcune colleghe insegnanti Asacom, è partito da piazza Escrivà e si è concluso nella chiesa madre con un momento di preghiera comunitaria.

Il sindaco Giovanni Lentini ha sottolineato come «la partecipazione di donne e uomini dimostri il crescente rifiuto della cultura del possesso» e auspicato un’«educazione all’amore» capace di prevenire tragedie simili. Al corteo hanno preso parte anche rappresentanti delle associazioni “Palma Vitae” e “Cotulevi”, attive nella tutela delle donne vittime di violenza.
Mariella Gulotta, avvocato di “Cotulevi”, ha richiamato alla necessità di mantenere viva la solidarietà oltre i momenti di cronaca: «Spesso ci uniamo solo di fronte a fatti gravi, ma dovremmo vigilare ogni giorno, denunciare i segnali di maltrattamento e non restare omertosi».
Nella chiesa madre il parroco don Giuseppe Undari ha rivolto un appello al rispetto e alla condivisione del dolore: «Questa grande partecipazione dimostra che i familiari non sono soli e che la comunità è pronta a farsi carico di un lutto che ci riguarda tutti»