Warning: Declaration of tie_mega_menu_walker::start_el(&$output, $item, $depth, $args, $id = 0) should be compatible with Walker_Nav_Menu::start_el(&$output, $data_object, $depth = 0, $args = NULL, $current_object_id = 0) in /web/htdocs/www.srlive.it/home/wp-content/themes/jarida/functions/theme-functions.php on line 1904
L’Asp 8 dona un’automobile al santuario della Madonna delle lacrimeSiracusaLive | SRlive.it
Home / Se te lo fossi perso / Attualità / L’Asp 8 dona un’automobile al santuario della Madonna delle lacrime

L’Asp 8 dona un’automobile al santuario della Madonna delle lacrime

L’intitolazione della sala conferenze dell’ospedale Umberto I a Christiane Reimann, proposta dal Comitato Save Villa Reimann, la donazione di una Lancia Kappa dismessa dall’Asp di Siracusa al Santuario della Madonna delle Lacrime che trasporterà in giro per l’Italia le reliquie della Madonnina, e gli auguri ai dipendenti dell’Azienda, ai malati, alle loro famiglie e agli organi di stampa nella cappella dell’ospedale siracusano durante la celebrazione della Santa Messa officiata dall’arcivescovo di Siracusa mons. Salvatore Pappalardo, sono stati tre importanti momenti che hanno caratterizzato la giornata di oggi nel tradizionale appuntamento augurale di fine anno del direttore generale dell’Asp di Siracusa Salvatore Brugaletta con al fianco i direttori amministrativo e sanitario Giuseppe Di Bella e Anselmo Madeddu.

Gremita di invitati la sala conferenze per la sua intitolazione all’infermiera danese di fama internazionale Christiane Reimann. Alla presenza delle autorità siracusane, con il prefetto Armando Gradone in prima fila, la cerimonia di scopertura della targa è stata seguita da una interessante conferenza moderata dal direttore sanitario del presidio ospedaliero Giuseppe D’Aquila che ha svelato tutti gli aspetti della vita personale, professionale e culturale della nobildonna. Chiristian Reimann lasciò al Comune di Siracusa l’immobile prestigioso di Villa Reimann con annesso il famoso parco ricco di specie vegetali provenienti da tutto il mondo. Con i suoi generosi lasciti fondiari ha istituito il Christiane Reimann Prize, il più prestigioso premio internazionale di infermieristica che viene assegnato ogni quattro anni. Ne hanno parlato Lucia Acerra, presidente di Italia Nostra, Marcello Lo Iacono, coordinatore di Save Villa Reimann e Alessandro Maiolino, presidente dell’associazione Giovani per Siracusa. Presente al convegno anche il collegio Ipasvi con il coordinatore regionale Sebastiano Zappulla che ha introdotto l’intervento della consigliera Tiziana Genovese sul profilo professionale infermieristico che caratterizzò la vita di Reimann e le sue opere.

“Sono ben lieto – ha detto il direttore generale Salvatore Brugaletta – di avere accolto la richiesta del Comitato Save Villa Reimann dedicando un ambiente dell’ospedale ad una figura simbolo della delicata ed importante professione infermieristica, quale atto dimostrativo alla sua valenza internazionale e al prestigio che dona alla categoria”. A congratularsi per l’importante riconoscimento è stato anche il vice sindaco di Siracusa Francesco Italia, presente al convegno in rappresentanza del sindaco Garozzo e di tutta l’Amministrazione comunale.

Dopo il convegno, la celebrazione della Santa Messa di Natale, l’incontro con gli organi di stampa, lo scambio di auguri con il personale dell’Azienda e la consegna da parte del direttore generale Brugaletta delle chiavi della Lancia Kappa donata al Santuario nelle mani dell’arcivescovo Salvatore Pappalardo. L’arcivescovo ha benedetto l’autovettura posteggiata nell’area antistante la cappella: “Sono grato al direttore generale – ha detto l’arcivescovo – per questo regalo di Natale di cui il Santuario aveva proprio bisogno per portare in giro per le comunità italiane che ne faranno richiesta le lacrime della Madonnina. Benedico questo mezzo e le persone che lo utilizzeranno per questo scopo importante a favore della comunità ecclesiastica”.

Informazioni su Redazione

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

RSS
Follow by Email
YouTube