Home / Se te lo fossi perso / Cronaca / Lentini, sequestrati otto tonni trasportati su un furgone

Lentini, sequestrati otto tonni trasportati su un furgone

Fermato un carico di tonno rosso trasportato non in temperatura consentita ed in scarse condizioni igieniche. Sequestrati 8 tonni per un peso di circa 1500 kg ed affidato ad un inceneritore per la distruzione. Nell’ambito dei controlli di animali vivi si fa presente che nei giorni scorsi sono stati pianificati appositi servizi congiunti con personale della Guardia Costiera, tendenti a contrastare le frodi alimentari e controllarne  la tracciabilità, elemento necessario per la sicurezza del consumatore, che ha consentito di controllare 12 veicoli adibiti al trasporto specifico ed elevare 6 sanzioni amministrative.

L’operazione di controllo di un furgone adibito al trasporto di prodotti alimentari, avvenuto nelle vie cittadine da parte della pattuglia della Polizia Stradale del Distaccamento di Lentini, ha permesso di fermare un carico di tonni rossi non in temperatura consentita ed in scarse condizioni igieniche.

Gli operatori di polizia all’interno del furgone hanno trovato otto tonni rossi di grandi dimensione, il più grande pesava 250 kg, senza che l’autista fosse in grado di presentare la documentazione necessaria a dimostrarne la tracciabilità.

I prodotti ittici venivano sottoposti a sequestro amministrativo  ed affidati ad una azienda ittica per la conservazione in celle frigorifero. La Capitaneria di Porto unitamente al medico veterinario dell’Asp 8 di Siracusa valutavano il prodotto ittico non idoneo al consumo umano con conseguente distruzione presso un inceneritore.

  L’autista del furgone veniva sanzionato per trasporto di prodotti ittici sprovvisti del documento di trasporto, multe pari a 5 mila e 500 euro.

Informazioni su Redazione

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

RSS
Follow by Email
YouTube