Se te lo fossi perso

L’ILIADE DI PEPARINI INCANTA SIRACUSA: OVAZIONE AL TEATRO GRECO”


Standing ovation al Teatro Greco di Siracusa per l’Iliade diretta da Giuliano Peparini, che ha debuttato ieri sera davanti a 5 mila spettatori, tra cui anche Whoopi Goldberg. Una produzione originale che unisce teatro, danza, musica e arti circensi, coprodotta con il Parco archeologico di Siracusa e in scena fino al 6 luglio.

Sul palco, nel ruolo dell’Aedo, il celebre Vinicio Marchioni, al suo debutto a Siracusa. Con lui Giuseppe Sartori è Achille, Gianluca Merolli Ettore, Giulia Fiume Andromaca e Danilo Nigrelli re Priamo. Oltre 30 interpreti tra attori, danzatori e allievi delle accademie Peparini e INDA.

L’opera è ambientata in un carcere di massima sicurezza: un’idea del regista Peparini per raccontare fragilità e violenza del mito in chiave contemporanea. Le scenografie, ispirate ad Alcatraz e Sing Sing, portano la firma di Lorenzo Russo Rainaldi, mentre i costumi carcerari, in rosso e blu, richiamano Troiani e Greci.

Le musiche originali, composte da Beppe Vessicchio, fondono stili antichi e moderni, dai Pink Floyd a Monteverdi, per evocare la forza epica dei versi di Omero, tradotti per l’occasione da Francesco Morosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *