Se te lo fossi perso

LUNGHE CODE SULL’AUTOSTRADA SIRACUSA-CATANIA

Ancora file chilometriche sulla Siracusa-Catania a causa di restringimento come quello del tratto Augusta-Lentini.

Entro fine luglio verrà ripristinato il transito dei mezzi su quel tratto autostradale, chiuso da quasi un decennio per inadempienze alle norme di sicurezza europee. Lo ha anticipato il Prefetto di Siracusa, Giovanni Signer, nel corso di un incontro con una delegazione della CNA Fita Sicilia.  La delegazione ha sottolineato l’urgenza di riattivare il tratto autostradale, interdetto dal 2016. 

“Oltre 800 mezzi pesanti al giorno sono costretti a deviare sulla statale 114, una strada già congestionata che diventa ancora più pericolosa in estate”, ha spiegato Saro Tumino. “Servono soluzioni immediate: il polo petrolchimico e il porto di Augusta non possono aspettare”. 

Il Prefetto Signer, già informato sulla problematica, ha confermato che i lavori ANAS per la messa in sicurezza delle gallerie sono in fase avanzata e che l’apertura è prevista per fine luglio. Tuttavia, su richiesta della CNA Fita, verificherà la possibilità di anticipare ulteriormente i tempi. 

L’incontro con il Prefetto arriva dopo quello del 6 maggio con i vertici ANAS durante il quale CNA Fita aveva presentato le criticità del settore e ottenuto l’impegno a velocizzare i lavori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *