Google+
Ultime Notizie

“Mamma… è Natale”, inaugurata nell’androne del Palazzo Municipale di Canicattini Bagni

Le grandi bacheche in vetro del Comune sono diventate così spazi espositivi d’arte per richiamare, in occasione del Santo Natale, i temi della “maternità e della natalità”, così tanto cari a Carpinteri tanto da raffigurare nella locandina che annuncia la mostra, una foto dello stesso accanto all’anziana madre.

Ad inaugurare questo recente lavoro natalizio di Sergio Carpinteri e a portare i saluti del Sindaco Marilena Miceli, oltre che a complimentarsi per la scelta di un ritrovato spazio espositivo, c’erano il Vice Sindaco Domenico Mignosa, con l’Assessore alla Cultura, Loretta Barbagallo, e l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Pietro Savarino.

L’artista canicattinese nell’ispirarsi alla natalità, come ha tenuto a sottolineare, ha voluto creare una figurazione che vada aldilà della classica rappresentazione della maternità.

uno-scorcio-mostra-carpinteriNelle bacheche Madonne e mamme si intersecano con i loro bambini lasciando ampio spazio alla riflessione sull’importante ruolo della madre all’interno della famiglia così come della Madre di Dio nella sacralità e nella fede.

Per questo, come lo stesso ha voluto ribadire, Carpinteri rinnova l’iconografia della Madonna, non più seduta, ritta e immobile, con la faccia triste e pensosa, ma gioiosa come una normale mamma.

Con un segno identificativo che quasi sempre si ripete nelle opere dell’artista di Canicattini Bagni, che è il cuore, essenza di tutte le cose e del sentimento amoroso.

La mostra è aperta tutti i giorni nelle ore di ufficio accedendovi dall’ingresso principale del Palazzo Municipale di via XX Settembre 42.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*