MATURITÀ 2025 AL VIA IN SICILIA: STUDENTI PRONTI ALLA PROVA
Tutto pronto per la Maturità 2025, che in Sicilia coinvolgerà 44.420 studenti tra scuole statali e paritarie. Mercoledì 18 giugno si parte con la prima prova scritta di Italiano, comune a tutti gli istituti. Giovedì si prosegue con la seconda prova, mentre per alcune sezioni internazionali è prevista anche una terza.

In provincia di Siracusa saranno 3.231 i maturandi attesi, mentre in tutta la regione opereranno 1.274 commissioni. Le province con il maggior numero di candidati sono Palermo e Catania, rispettivamente con oltre 9.700 e 9.400 studenti.
A livello di indirizzi, è il liceo scientifico a registrare il numero più alto di partecipanti, seguito dal classico e dalle scienze umane. Tra gli istituti tecnici spicca l’indirizzo Amministrazione, finanza e marketing, mentre nei professionali l’enogastronomia guida la classifica.
Il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, Giuseppe Pierro, ha rivolto un messaggio di augurio a tutti gli studenti siciliani, sottolineando l’importanza dell’Esame di Stato come traguardo fondamentale nel percorso formativo.