AttualitàPrimo Piano

Melilli, servizio idrico: un clic per comunicare i dati del contatore

La lettura dei contatori dell’acqua affidata agli smartphone. Con un semplice un clic fotografico, l’utente potrà comunicare in tempo reale i dati relativi al consumo idrico evitando così di aprire la porta ai letturisti inviati dal Comune. Il sistema Gps consentirà l’esatta individuazione dell’immobile in questione. <<Basterà scaricare l’applicazione che sarà disponibile a breve – ha spiegato in conferenza stampa Enza Marchica, responsabile dei servizi finanziari del Comune di Melilli – per inviare i dati ai nostri uffici. La peculiarità dell’applicazione è la velocità e la certezza del dato e questo significa che la fattura che il cittadino pagherà corrisponderà a quello che avrà effettivamente consumato>>.

Soddisfatto il sindaco Giuseppe Carta, per il quale l’amministrazione comunale compie così un altro passo importante verso lo snellimento delle procedure burocratiche. <<Intendiamo diventare un Comune sempre più smart – ha detto – per sfruttare la tecnologia e venire incontro alle esigenze dei cittadini. Con questa procedura, si eviteranno gli errori di lettura, quelli di trascrizione e si ridurranno le eventuali contestazioni. Calcoleremo le fatture sui consumi effettivi e sempre nel rispetto dei dodicesimi. Inoltre, ottimizzeremo i tempi di caricamento di 6300 letture e velocizzeremo le procedure, evitando la consegna di documenti cartacei al Comune>>.

Entrando più nello specifico, la dottoressa Marchica ha sottolineato come la procedura “e-portal” consenta la visualizzazione e modifica dei dati personali e delle varie utenze idriche intestate. Verranno visualizzati, per utenza – ha aggiunto – i dati storici caratteristici di contratto e sarà sempre disponibile la situazione contabile con dettaglio rate e versamenti per ciascun documento emesso. Tutto questo faciliterà il compito di Comune ed utenti, dato che, se prima eravamo costretti a inviare i letturisti in tutte le case (e spesso a vuoto, considerato che non sempre trovavano qualcuno) adesso ogni cittadino provvederà da sé. Per gli anziani o comunque per chi non possieda uno smartphone, la situazione non cambierà. Manderemo il nostro personale a domicilio per la lettura>>.

All’incontro con i giornalisti, presente anche Arianna Aprile dell’ufficio idrico del Comune e Biagio Malacria, addetto Sikuel, l’azienda che metterà il programma a disposizione del Comune. <<Melilli è capofila in Sicilia – ha affermato Malacria – In Italia sono ormai alcune centinaia i Comuni che utilizzato questa app, ma nell’isola Melilli è il primo ente pubblico a farlo e siamo contenti di poter operare in tal senso con questo l’amministrazione comunale retta dal sindaco Carta. Per la gente sarà facile abituarsi a questa innovazione>>.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *