Home / Se te lo fossi perso / Ambiente / Melilli, settimana europea riduzione rifiuti: Italia Nostra per la sostenibilità.

Melilli, settimana europea riduzione rifiuti: Italia Nostra per la sostenibilità.

È stata una settimana impegnativa  per la sezione Melillese di Italia Nostra. I suoi componenti hanno partecipato attivamente alla nona edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), nata all’interno del Programma Life+ della Commissione Europea con l’obiettivo primario di sensibilizzare istituzioni, stakeholder e consumatori circa le strategie politiche di prevenzione dei rifiuti delineate dall’Unione Europea e che gli Stati membri sono stati chiamati a rispettare. E a conclusione della settimana, sabato 25 c.m., si è puntato al coinvolgimento delle associazioni, delle scuole e dei singoli cittadini con la proiezione del film documentario Trashed, un viaggio di incredulità e speranza tra i rifiuti dei cinque pianeti, per la regia di Candida Brady che ha diretto, nelle vesti di narratore d’eccezione, l’attore Jeremy Irons.

Domenica 26 c.m., invece, una giornata a sostegno della sostenibilità e del consumo a km zero. In occasione della visita dell’UniTre di Taormina, infatti, i soci melillesi di Italia Nostra hanno guidato gli ospiti tra storia (Basilica di San Sebastiano, Chiesa Madre e Cava Pirrera di Sant’Antonio), percorsi naturalistici (Grotta di Mastro Pietro) e innovazioni di primo Novecento (Acquedotto storico di Pizzarratti e di Costa Farina) fino alla degustazione dei prodotti caseari dell’Azienda Agricola La Bella dove è stato possibile assistere anche alla saponificazione grazie a Salvatore Zimmitti, maestro artigiano saponificatore. D’obbligo la visita all’atelier e show-room di Eugenio Vazzano, stilista artigiano famoso nel mondo per le sue mirabili creazioni.

Informazioni su Redazione

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*