Miasmi nella zona industriale, il sindaco di Priolo incontra i direttori degli stabilimenti
Proseguono senza sosta le attività di verifica, controllo e coordinamento avviate dall’Amministrazione comunale di Priolo Gargallo a seguito degli episodi di cattiva qualità dell’aria che hanno interessato il territorio comunale nei giorni scorsi.

Ieri si è tenuto un confronto tra il sindaco Pippo Gianni e i direttori e i gestori degli stabilimenti del polo industriale.
Il Sindaco Gianni ha sollecitato i responsabili degli stabilimenti a fornire con urgenza le relazioni tecniche dettagliate di tutti i processi produttivi attivi e tutte le manovre impiantistiche effettuate, incluse eventuali variazioni operative, avviamenti, fermate o anomalie nei periodi concomitanti agli eventi.
Questi documenti saranno analizzati congiuntamente agli enti di controllo per ricostruire con precisione la dinamica degli episodi e individuare eventuali responsabilità.
“L’Amministrazione comunale – prosegue il Sindaco Gianni – è consapevole del disagio, del malessere e della preoccupazione che questi episodi stanno generando e ribadisce che la tutela della salute pubblica è la priorità assoluta, e nessuna attività produttiva può essere anteposta al diritto della comunità a vivere in un ambiente sano.
Per questo motivo il Comune di Priolo è pronto a sostenere ogni azione necessaria, in tutte le sedi opportune, affinché vengano individuate le cause degli episodi emissivi e adottate misure efficaci e definitive”.



