Milano, l’Asp di Siracusa vince il premio “Innovazione digitale in sanità”
L’Asp di Siracusa si conferma anche per quest’anno tra le eccellenze della sanità italiana, aggiudicandosi il premio del pubblico, edizione 2026, del Premio Innovazione Digitale in Sanità, promosso dall’Osservatorio Sanità Digitale del Politecnico di Milano.
Il prestigioso riconoscimento nazionale è stato consegnato durante il convegno “Sanità Digitale: consolidare il futuro: la Sanità Digitale tra investimenti da valorizzare e nuove sfide dell’AI”, che si è tenuto a Milano. A ritirare il premio, in rappresentanza dell’Azienda, è stato Santo Pettignano, direttore dei Sistemi informativi e Controllo di gestione.
L’Asp di Siracusa si è distinta con il progetto “Dall’AI generativa all’AI governata”, avviato a gennaio 2025. La commissione e il pubblico, costituito dalla comunità scientifica dei presenti al convegno chiamati a votare un progetto tra i sette selezionati dalla giuria scientifica, hanno voluto premiare la capacità dell’Azienda di andare oltre il semplice approccio sperimentale dell’assistenza virtuale integrando l’Intelligenza Artificiale in modo strutturato e sicuro nei processi clinico-organizzativi.





