AmbientePrimo Piano

Mille firme per istituire la riserva della Maddalena

Ieri a Palermo sono state consegnate le prime mille firme della petizione per la riserva “Capo Murro di Porco/Penisola della Maddalena”.

In assenza dell’Assessore al Territorio e Ambiente Maurizio Croce, il fascicolo è stato consegnato nelle mani del capo di gabinetto dell’Assessore, dott. Carmelo Frittitta. Quest’ultimo ha tenuto a precisare che tutta la documentazione è stata oggi trasferita alla Presidenza della Regione dalla quale dovrà essere consegnata in IV Commissione Ambiente per il relativo parere, passando per le mani del presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana Giovanni Ardizzone.Terminato l’iter il tutto tornerà nelle mani dell’Assessore al Territorio Maurizio Croce per la firma del decreto definitivo che sancirà la nascita della Riserva.

Quindi il primo passo è stato compiuto, grazie soprattutto alla grande mobilitazione che sta perorando la causa della Pillirina e alle centinaia di firme che ogni giorno si aggiungono alla Petizione Online che ha raggiunto quota 1400 firme in appena 4 giorni.

Petizione alla quale iniziano ad aggiungersi anche nomi di personalità nazionali e internazionali come il regista Francesco Cabras, gli apneisti Mike Maric, Enzo Maiorca e Umberto Pellizzari. E ancora, la giornalista Giovanna Zucconi, il responsabile Italia di Greenpeace Alessandro Giannì, il portavoce dei Verdi Angelo Bonelli, il fotosub Guido Picchetti, la regista Rai Emanuela Pesando, il nutrizionista  Marco Bianchi, lo storico dell’arte Tomaso Montanari. Nomi illustri che si aggiungono a quelli della Soprintendente Beatrice Basile, del Sindaco di Siracusa Giancarlo Garozzo, del deputato regionale Stefano Zito, e tanti altri.

Adesso che l’iter è ripartito, tocca ai nostri deputati regionali quali Gianpiero Trizzino (5 stelle) e Marika Cirone Di Marco (PD) rispettivamente presidente e componente della IV Commissione Ambiente e Territorio, e al Presidente Giovanni Ardizzone, adoperarsi con tutte le loro forze perché l’iter non perda l’abbrivio e spingere insieme a tutti noi questa storia verso il suo naturale e tanto atteso lieto fine: “La Riserva”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *