Primo Piano

Misure anticovid: il comitato per la sicurezza conferma l’ulteriore stretta per locali pubblici

l comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica ha deciso di aggravare le misure per il contenimento del contagio da Covid. Dopo gli 11 casi di positività riscontrati a Canicattini, il prefetto Giusi Scaduto ha convocato i sindaci che in remoto hanno interloquito con il Comitato. Da oggi al 16 agosto i locali pubblici senza intrattenimento musicale, dovranno cessare la diffusione della musica a mezzanotte mentre le discoteche rimarranno aperte fino alle 2. Le spiagge saranno fruibili ma con divieto di attendamento e di qualunque organizzazione di eventi pubblici e privati.
Sulla scorta di quanto stabilito dal presidente della regione siciliana, il prefetto di Siracusa ha ribadito l’obbligo di usare protezioni delle vie respiratorie nei luoghi al chiuso accessibili al pubblico e, comunque, quando non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza.
Anche in provincia di Siracusa, costante è il monitoraggio del fenomeno da parte dell’ASP, così come il coordinamento con la Prefettura, i Sindaci e le Forze di polizia, in modo da assumere le iniziative via via necessarie. Il Comitato, presieduto dal Prefetto Giusi Scaduto, ha disposto già per questo fine settimana il rafforzamento dei controlli sui siti a maggior rischio di assembramento, continuando a confidare sul senso di responsabilità dei cittadini per contrastare la diffusione del contagio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *