Google+
Ultime Notizie

Morta Emma Morosini, la Pellegrina dei Santuari Mariani

All’età di 96 anni, giovedì 10 settembre 2020, è morta Emma Morosini, la pellegrina che raggiungeva a piedi i Santuari mariani, dormendo spesso all’addiaccio.

Per voto ha visitato i Santuari Mariani di tutto il Mondo: da Santiago de Compostela a Gerusalemme, da Aparecida a Loreto, da Lujan a Lourdes, da Fatima a Guadalupe, da Siracusa alla sua ultima tappa Częstochowa in Polonia.

Più volte, e fino a pochi anni fa, con semplicità e umiltà di spirito, è arrivata in pellegrinaggio a Siracusa, dinnanzi alla Madonnina per presentarle le preghiere e le lacrime delle persone che incontrava lungo il suo cammino, che percorreva con il suo immancabile trolley attrezzato di pochi oggetti essenziali: due mele, due panini, una bottiglia di acqua, un cambio di biancheria e un ombrello.

Amava dire: “Non faccio niente di straordinario: metto un piede dinanzi all’altro e cammino, come camminano tutti. Solo che la meta è sempre un santuario della Madonna: di mio metto solo i piedi; per le varie difficoltà che si possono incontrare è sempre la Provvidenza che rimette tutto a posto”.

Emma, infermiera in pensione, nei suoi ultimi 25 anni di vita, per voto, si era trasformata in una “pellegrina da Guinness”.

Il Santuario della Madonna delle Lacrime la ricorda con molto affetto nella preghiera della Messa delle ore 19.00 di Domenica 13 settembre 2020. A Lei chiede di presentare le preghiere dei pellegrini che come lei arrivano al Santuario di Siracusa per trovare conforto nella Madonnina di Siracusa.

Sabato 12 e Domenica 13 Settembre 2020

Reliquiario delle Lacrime della Madonna a Caltagirone

In questi giorni, il Reliquiario della Madonna delle Lacrime ha raggiunto la Città di Caltagirone, accolto dal Vescovo Mons. Peri, dal Sindaco, dalla Giunta Comunale, dall’Unitalsi e dai fedeli della Comunità parrocchiale Maria SS.ma Bambina.

Commuove l’attenzione che le istituzioni civili e religiose di altre provincie riservano alle Lacrime di Maria SS.ma, segno che rivela una delicata sensibilità verso la Madonnina che col suo Pianto del 1953 ha segnato la storia della Chiesa di Siracusa.

Il Reliquiario ha visitato l’Ospedale, l’Emporio della solidarietà, gli uffici delle Forze dell’Ordine. Toccante la testimonianza di un sacerdote di 96 anni che ha assistito alla Lacrimazione della Madonna a Siracusa nel 1953.

Venerdì 18 settembre 2020 – ore 20.30/21.30

Santo Rosario dal Santuario in diretta su Radio Maria

Saranno gli alunni del Seminario Arcivescovile di Siracusa ad animare il Santo Rosario, che sarà recitato dal Santuario della Madonna delle Lacrime il prossimo venerdì 18 settembre 2020. La recita del Santo Rosario sarà trasmessa in diretta sulle frequenze di Radio Maria.

Sabato 19 e Domenica 20 Settembre 2020

Un’immaginetta con la preghiera alla Madonna delle Lacrime composta da S. E. Mons. Francesco Lomanto, Arcivescovo Eletto di Siracusa

Sabato 19 e Domenica 20 Settembre 2020, a tutti i fedeli e i pellegrini che raggiungeranno il Santuario della Madonna delle Lacrime, sarà donata una immagine (24 x 16 cm) della Madonna delle Lacrime con la preghiera composta da S. E. Mons. Francesco Lomanto, Arcivescovo Eletto di Siracusa.

I fedeli potranno prepararsi alla Consacrazione Episcopale e all’ingresso del nuovo Arcivescovo a Siracusa (Sabato 24 Ottobre 2020), recitando la preghiera che porteranno a casa.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*