Cultura

Mostra fotografica di Emanuele Vitale al convento del Ritiro

Una conferenza di Nino Sicari, docente dell’Istituto d’arte “Antonello Gagini” di Siracusa,
lunedì prossimo (12 dicembre) alle 9 all’ex convento del Ritiro, chiuderà le iniziative collaterali alla mostra fotografica di Emanuele Vitale “La luce nel mare”, che invece potrà essere ancora visitata fino a giovedì 15 dicembre. Sicari svilupperà il tema “Arte e pensiero visivo” collegandolo anche alle opere in esposizione che, pur di ambientazione marina, si rifanno all’arte concettuale. L’evento è aperto a tutti e vedrà la partecipazione di alcune scolaresche, così come è stato per l’intera durata della mostra inaugurata lo scorso 25 novembre.
Patrocinata dal Comune e dagli istituti superiori “Luigi Einaudi” e “Antonello Gagini”, da Noi Albergatori Siracusa e dal Club sommozzatori Siracusa, la mostra si è avvalsa di importanti collaborazioni di livello nazionale, a cominciare da CD Cromo, azienda milanese leader del settore che ha curato la stampa delle foto ad altissima qualità esaltando il valore delle immagini.
Il catalogo è della casa editrice Strige ed è stato realizzato con la collaborazione della siracusana Viviana Nobile e di Grafiche Antiga di Treviso. Il progetto grafico e l’impaginazione sono dell’architetto Enrico Cesana, i testi del giornalista Romano Barluzzi e le traduzioni di Lorenzo Rizza.
Il rapporto con le scuole e, dunque, la valenza didattica dell’esposizione hanno permeato l’intero progetto che è il frutto maturo e artistico di un percorso iniziato quasi tre anni fa al liceo “Luigi Einaudi”. Emanuele Vitale e il curatore Vincenzo Marano avvicinarono un gruppo di alunni alla fotografia sviluppando il tema dell’inquinamento marino. Ne scaturì uno mostra dal titolo “Se ascolti il mare…” e i cinque migliori scatti realizzati dagli studenti sono esposti in questi giorni all’ex convento del Ritiro. Sono quelli di Flavio Bongiovanni (dal titolo “Natura ibrida”), Rosario Patané (“Inganno temporale”), Romina
Bianco e Carola Patti (“Tocco di vita”), Giulia Padula (“Direzione errata”) e Gianluca Valentini (“Colpo di ritorno”). Un sesto studente, Giulio Magro, è andato oltre perché, dopo avere conseguito il brevetto di immersione, con lo scatto “Scorfano rosso” ha vinto il Concorso nazionale di fotografia subacquea 2022 per la categoria Smartphone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *