Noto, disagi per le prenotazioni alle visite specialistiche
I riferimenti della Rete Civica per la salute della zona sud orientale della Sicilia, Vittorio Padua e Francesca Sara Perna, hanno scritto alla Responsabile Aziendale C.U.P. (Centro unico prenotazioni) Salvatrice Canzonieri, e per conoscenza anche alla Direttore Sanitario e al Direttore Generale dell’ Asp 8. “Pervengono a questa Rete Civica della Salute, lamentele e segnalazioni di cittadini anziani (ultra sessantacinquenni) che hanno difficoltà a prenotare telefonicamente le visite specialistiche presso il Cup, poiché gli operatori non rispondono soventemente alle chiamate. Una notazione è d’obbligo per comprendere le difficoltà segnalate:
-
Forse che gli operatori addetti alle prenotazioni telefoniche sono in numero esiguo?
-
Perché mai presso i Cup di altre provincie (Catania ad esempio) sono prontamente operative e soddisfano con completezza ogni richiesta degli utenti? (tempi di attesa, opzioni di visite in intramoenia, ecc.);
-
Perché mai presso i Cup di altre province vengono soddisfatte anche le prenotazioni telefoniche a prescindere dall’età anagrafica mentre presso l’Azienda Sanitaria di Siracusa vengono soddisfatte soltanto quelle dei cittadini anziani?
Per le motivazioni sopramenzionate, si chiedono notizie in merito poiché la popolazione anziana ed i soggetti fragili sono attenzionati nell’ambito degli indirizzi programmatici dell’Assessorato alla Salute attraverso norme ed atti di indirizzo e della politica sanitaria conseguente”. Adesso si attende, quanto meno, che gli organi competenti verifichino ed intervengano. Dare risposte al territorio e all’utenza, soprattutto quella più fragile è obbligo.