PoliticaPrimo Piano

Noto, la squadra assessoriale del Bonfanti bis giura e si insedia a Palazzo Ducezio

Si susseguono in queste ore gli atti ufficiali che permetteranno all’Amministrazione della Città di Noto di mettersi a regime per poter far ripartire l’intera attività “stoppata” dal periodo elettorale piuttosto lungo, considerato che si è arrivati al ballottaggio per eleggere il Primo cittadino. Dopo l’insediamento del Sindaco, martedi mattina si è tenuto in sala degli specchi il giuramento ed assegnazione delle deleghe ai quattro Assessori del Bonfanti bis, ed alla nomina di Giuseppe Genovesi, del Vice Sindaco. “Faccio innanzitutto il mio personale “in bocca al lupo” a ciascuno di voi con una raccomandazione – ha dichiarato nei suoi saluti iniziali Bonfanti- di instaurare un buon rapporto con le forze dell’ordine per una maggiore incisività nella risoluzione di alcune problematiche della città, e di avere un costante e proficuo dialogo con tutti i cittadini”.

Dopo aver letto la formula del giuramento concretizzando l’insediamento, ciascun neo Assessore ha voluto esprimere, oltre al ringraziamento per la scelta ricaduta sulla propria persona, anche i primi intendimenti sul modus operandi. Giuseppe Genovesi, Vice Sindaco ed Assessore al Welfare, servizi alle contrade, agricoltura, patrimonio comunale e riqualificazione aree al verde, sport, volontariato e solidarietà: “Un settore importante e di grande responsabilità quello del Welfare ma voglio evidenziare anche la delega all’agricoltura considerato che nel nostro territorio, forse in pochi sanno, ci sono 12 Igp e che il nostro è il primo Comune in Italia per la produzione della mandorla. Vorrei dare nuovo impulso al settore recuperando anche dei tesori, come la fragolina di Noto, di cui si sente parlare di rado”; Corrado Frasca Lavori Pubblici, igiene urbana, programmazione, modernizzazione ed efficientamento dei servizi comunali, arredo urbano, servizi cimiteriali: “Svolgo da anni il mio impegno politico con spirito di servizio; ecco perchè la formula appena letta rappresenta in toto il mio modo di intendere e di fare politica. Voglio ringraziare in questa sede tutti i candidati del Pd ed i cittadini con cui voglio instaurare sin da subito un rapporto diretto rendendomi disponibile sin da subito.
Come ricordato dal Sindaco abbiamo delle priorità a cui aggiungo il progetto dell’impianto di compostaggio, già inanziato”. Salvatore Lucifora assessore alla Polizia Municipale, legalità, commercio, attività produttive e sviluppo economico, protezione civile: “Ho tantissima voglia di lavorare e mi auguro che ci sia piena collaborazione dei cittadini tutti”. Sabina Pangallo assessora alla Cultura e beni culturali, pubblica istruzione e università, sito Unesco, pari opportunità, formazione e gestione delle risorse umane: “Nel segno della continuità, visto che in tante occasioni ho lavorato nel mio ambito a fianco dell’amministrazione, ma con un’idea nuova racchiusa nella parola spostamento. L’ idea di cultura e territorio con un’attenzione che si sposta dal centro alle periferie; spostamento pure in senso cronologico, programmando un grande evento invernale ed infine spostamento dei nostri confini per aprirci ancora di più al territorio”. Come annunciato entro il 30 giugno ci sarebbero stati i nuovi, o confermati, Dirigenti dei settori comunali, ed i loro vice, detto fatto: Cettina Pagoto al primo settore, Affari Generali; Gaspare Dato, secondo settore Finanza, contabilità, tributi; Giuseppe Adorno, terzo settore, lavori pubblici, urbanistica e tutela del territorio; Franco Caristia, quarto settore gestioni e manutenzioni; Corrado Mazzara, settore quinto Polizia municipale; Corrado Casto, sesto settore sviluppo economico; Guido Serravalle, settore settimo Welfare; Giuseppina Giurdanella, ottavo settore Turismo e cultura; Antonino Barbiera, settore nono avvocatura, contenzioso, consulenza. Infine Leonardo La Sita per Unità di progetto: igiene ambientale, randagismo, mantenimento e completamento del verde pubblico, protezione civile, cantieri di lavoro.
Emanuela Volcan 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *