Google+

Noto, lezione ali studenti sull’alimentazione sana 

Si è tenuta oggi presso la Scuola Media Aurispa il 2° incontro culturale( dopo quello del 26 febbraio scorso) con gli studenti delle terze medie inferiori concernente: diete alimentari; gli alimenti che aiutano la crescita; gli alimenti che vanno scelti perche’ si abbia  una buona qualità di vita. L’incontro è stato organizzato dalla Rete Civica della Salute, nelle persone di Vittorio Padua e Francesca Perna, di concerto con Alfoso Nicita, dirigente  responsabile della Unità operativa educazione della salute dell’ ASP 8 di Siracusa, e con il Dirigente Scolastico Enzo Michelangeli. Hanno relazionato Orazio Magliocco, dirigente medico internista e diabetologo  presso l’Ospedale Trigona di Noto e Lucia Rondinelli dell’Ufficio di prevenzione e vigilanza  alimenti dell’ASP 8 di Siracusa. Attraverso la proiezione di slide i relatori hanno cercato di impartire agli studenti alcune indicazioni di base circa la opportunità di alimentarsi con cibi sani evidenziando altresì la bontà della dieta mediterranea.

Sono stati distribuiti agli alunni opuscoli informativi che descrivono scientificamente quali sono i prodotti  alimentari da consumare e quelli invece da evitare. Gli alunni hanno ascoltato con interesse gli interventi dei due relatori ponendo anche alcune domande relative alle diete da seguire.

Seguiranno a breve altri incontri di “educazione sanitaria” i cui argomenti saranno incentrati su come dare i primi soccorsi in caso di “soffocamenti” causati da cattiva ingestione di sostanze alimentari ed in che modo è possibile intervenire anche attraverso massaggi cardiaci.  Specialisti sanitari dell’ASP 8 di Siracusa lo dimostreranno praticamente con l’ausilio di manichini. L’educazione e promozione della salute in tutte le sue variabili è il paradigma significativo che la Rete Civica della Salute intende perseguire nell’ambito della sua complessa funzione istituzionale No profit.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*