Trentanove immigrati clandestini sono stati rintracciati ieri sera lungo le rive di Vendicari. La Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Siracusa ha ricevuto una segnalazione telefonica in merito ad uno sbarco di migranti irregolari avvenuto in una località non meglio precisata. Mantenendo un continuo contatto telefonico con uno dei migranti, il personale della Sala Operativa, è riuscito a tranquillizzare l’interlocutore e ad individuare, con non poche difficoltà, il punto di sbarco che è risultato essere l’Isola di Vendicari.
Venivano quindi inviati sul luogo i militari dell’Ufficio Locale Marittimo di Portopalo di Capo Passero, e la Motovedetta CP 323 di Siracusa. Giunti in zona le unità recuperavano 39 migranti, di cui: 25 uomini, 7 donne e 7 minori, di dichiarata nazionalità siriana, irachena, afghana e somala. Contemporaneamente, un’unità del Reparto Navale della Guardia di Finanza di Siracusa, intercettava, al largo di Vendicari, una imbarcazione a vela, di circa venti metri, presumibilmente utilizzata per il trasporto dei migranti, con a bordo due uomini.
L’unità veniva scortata nel porto di Siracusa ed i due presunti scafisti messi a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.