Cultura

Noto, serata conclusiva di VolaLibro Festival della cultura per ragazzi

Serata conclusiva per la decima edizione di VolaLibro il Festival della cultura per ragazzi ideato e coordinato da Corrada Vinci con l’organizzazione della Pro Noto e il Patrocinio del Comune di Noto, al Teatro “Tina Di Lorenzo” condotta con la consueta verve da Alessandro Baglieri. Spettacolo, con le strabilianti performance del mago mentalista Albis che ha lasciato davvero a bocca aperta, esibizioni, del coro ed orchestra dell’Istituto Comprensivo “Melodia”, del corpo di ballo dell’Istituto “Aurispa” e del coro “Verdi Note” dell’Istituto “Maiore”, e premiazioni dei concorsi “Piccoli illustratori” e “Piccoli autori”.
Questi gli ingredienti principali di un’autentica festa finale che ha visto, come sempre, una partecipazione massiccia di bambini e ragazzi, delle loro famiglie e del mondo della scuola.  Padrone di casa il Sindaco Corrado Bonfanti, presente in platea anche il Vice Sindaco Corrado Frasca e l’Assessore alla Cultura Frankie Terranova, sempre molto soddisfatto di questo evento e che ha voluto esprimere anche grandi ringraziamenti alle forze dell’ordine per l’importante partecipazione ed a tutti coloro i quali si spendono per VolaLibro:
” La scuola di Noto è una scuola ben organizzata  ma senza il contributo di tutti sarebbe impossibile e questo è il primo aspetto che voglio sottolineare. Questa edizione e stata bellissima e vorrei ricordare alcuni degli ospiti, tutti di altissimo livello, per i messaggi che hanno portato: Mario Incudine, Pietrangelo Buttafuoco, Valentina Vezzali. VolaLibro è un patrimonio della città ed i soldi spesi in cultura sono il migliore investimento per i nostri giovani”. Tema impegnativo quello scelto quest’anno dagli organizzatori: “Da una tragedia una nuova bellezza; un terribile terremoto e il Val di Noto diventa esempio di rinascita”.
Ed il primo premiato della serata è stato l’autore del logo Gabriele Castobello della VA del Liceo Arstistico di Noto, che ha strutturato il suo progetto fondendo elementi antichi al contemporaneo, ed aggiungendo particolari che alleggerissero il ricordo della distruzione.
A consegnare il premio il proprio Dirigente Scolastico Concetto Veneziano. Altro riconoscimento è andato, per il secondo anno consecutivo all’Istituto “Corbino” di Augusta per il maggior numero di opere presentate ai Concorsi, a consegnare il premio alle due docenti in rappresentanza della scuola, Vittorio Salerno della Pro Noto. Spazio ai più piccoli con la premiazione per i partecipanti al concorso “Piccoli illustratori”, opere segnalate e poi podio occupato al terzo posto in ex aequo da Corrado Mandalà, Istituto Verga di Siracusa, e Mario Cicero, dell’Istituto Pellico di Pachino, premiati dal Dirigente Scolastico dell’Istituto Aurispa, Corrado Carelli; seconde classificate Fabiola Amato, Maria Rita Rizzoe Syria Figura dell’Istituto Maiore, premiate dal Presidente della Pro Noto Piero Giarratana; primo classificato Riccardo Tiralongo, della VB dell’Istituto Melodia, premiato dal Sindaco. Tanta la soddisfazione dei dirigenti scolastici presenti, oltre ai citati, nelle prime file anche la Dirigente dell’Istituto Melodia di Noto Antonella Manganaro, e dell’Istituto Maiore Aldo Sarchioto, che ha anche fatto una sorpresa alle docenti responsabili del coro, omaggiandole con i primi fiori coltivati e raccolti nel giardino della scuola, uno dei diversi progetti posti in essere in quest’anno didattico. Per il Concorso “Piccoli autori” sono state segnalate le opere di Giada Morana, VB del “Pellico” di Pachino, di Francesco Gulteri, ID del comprensivo “Bianca” e Joele Ferla, IIB del “Melodia”. Al terzo posto Valentina Franzò, IID dell’Aurispa”, al secondo Paolo Conti e Camilla Mazza, IIB del “Maiore”, mentre al primo posto si sono classificati Viviana Rau Carlotta Nastasi, IC del “Melodia”. A tutti i vincitori sono stati consegnati attestati di partecipazione e buoni acquisto da utilizzare in libreria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *