AttualitàPrimo Piano

Noto, Sicilia e Corea insieme nel nome del vino

Sicilia e Corea del Sud si incontrano a Noto domani, giovedì 23 marzo, grazie a un comune denominatore: il vino. Dopo la partecipazione al trentennale dell’Associazione Città del Vino, tenutosi martedì mattina a Roma in Campidoglio, la delegazione della città di Yeongcheon, ha programmato una più approfondita conoscenza del territorio siciliano partendo proprio dalla Capitale del Barocco, Patrimonio dell’Umanità.

 

Il sindaco Corrado Bonfanti accoglierà gli ospiti stranieri a Palazzo Ducezio, insieme con gli assessori al Turismo, Giusi Solerte, e alla Cultura, Sabina Pangallo.  Nella Sala degli Specchi, autorità e stampa incontreranno Jeasic Jung, Direttore Generale Politiche Agricole di Yeongheon, Chun Taegon, Direttore Politiche Agricole di Yeongheon, Jo Hanwoong, Capo Segreteria, Ryu Kyounggyu, Vicedirettore del Gruppo Ricerca Vino e Cibo, e Kim Byeongki, Manager.

 

<<La giornata di domani ci offre – spiega il sindaco di Noto Corrado Bonfanti – tanti spunti interessanti. Innanzitutto il filo conduttore è quello legato al vino, prodotto che esprime in tutte le sue forme il territorio di appartenenza, che dunque ci darà la possibilità di conoscere in maniera più approfondita gli ospiti che arrivano da una “Città del Vino”, come la nostra. Dall’incontro possono, quindi, nascere rapporti di conoscenza e commerciali in un mercato che, non dimentichiamolo, ha un Pil in crescita costante.  Avremo anche la possibilità di fare promozione turistica che parte dal vino, prodotto d’eccellenza, per proseguire con tutti gli altri, innumerevoli, aspetti>>.

Questo il programma della giornata:

Ore 10.15 : accoglienza a Palazzo Ducezio e conferenza in Sala degli Specchi;

Ore 11 : visita alla Basilica di San Nicolò, al teatro Tina Di Lorenzo e a Palazzo Nicolaci;

Ore 12 : incontro alla Loggia del Mercato per una degustazione di prodotti locali, organizzata dalle aziende che fanno parte dell’Associazione Strada del Vino del Val di Noto, presente col presidente Sebastiano Gulino e col direttore Teresa Gasbarro. Parteciperanno: Cantine Gulino, Marchesi di San Giuliano, Feudo Maccari, Riofavara, Feudo Rudinì, Giasira, Azienda Agricola Blundo Gaetano, Arfò Azienda Agricola, Cantina Marilina Bio Vegan Wines, Feudo Ramaddini, Terre di Noto, Cozzo del Parroco, Busulmona, Vini Curto;

Ore 13.30 :  pranzo e visita ai vigneti e alla Cantina Zisola Mazzei

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *