Home / Se te lo fossi perso / Attualità / Nove siracusani insigniti con la stella al merito del lavoro

Nove siracusani insigniti con la stella al merito del lavoro

Il 1° maggio scorso si è tenuta al teatro “Politeama” di Palermo la cerimonia di consegna delle “Stelle al merito del lavoro”, conferite dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a quarantacinque siciliani, di cui otto della provincia di Siracusa.

Per l’impegno e la dedizione profusi nell’ambito delle rispettive attività lavorative sono stati insigniti dell’importante titolo di “Maestro del Lavoro” i signori Calogero Ambrogio, Massimo Castobello, Ettore Daniele, Paolo Gionfriddo, Mario Giuffrida, Andrea Spicuglia, Enzo Tringali, dipendenti delle aziende che operano nel Polo petrolchimico, e Pietro Castriciano.

Nella circostanza, è stato ricordato anche il Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa che tenne il suo primo intervento pubblico da Prefetto di Palermo proprio durante l’incontro con i Maestri del Lavoro del 1° maggio 1982, appena giunto in città il giorno dopo l’assassinio di Pio La Torre e Rosario Di Salvo.

Le Stelle al merito del lavoro sono state istituite con legge  1° maggio 1967, n. 316 e vengono conferite annualmente dal Capo dello Stato a cittadini italiani che abbiano prestato attività lavorativa ininterrottamente per un periodo minimo di venticinque anni alle dipendenze della stessa azienda o di trent’anni alle dipendenze di aziende diverse o a lavoratori italiani all’estero, senza l’osservanza dei predetti limiti di anzianità.

Informazioni su Redazione

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*