Ortigia, ordinanza sulla sosta e la mobilità per G7
Il settore Mobilità e trasporti ha pubblicato l’ordinanza che regolamenta la sosta e il traffico all’interno di Ortigia per il G7 Agricoltura e Pesca (dal 26 al 28 settembre) e per Divinazione Expo 2024, l’evento collaterale alla riunione dei ministri che si terrà dal 21 settembre al 29 settembre.
Le modifiche contenute nella nuova ordinanza consistono nell’istituzione di divieti di sosta con rimozione obbligatoria e coprono il tempo necessario alla realizzazione e allo smontaggio degli spazi espositivi all’interno del centro storico.
Per questo motivo entrerà in vigore alle ore 20 di oggi e decadrà alle 20 del 4 ottobre. Sono interessate riva Nazario Sauro, nell’area di parcheggio delle due sezioni centrali comprese tra l’ex Hotel delle Poste e la rotatoria; riva della Posta, nel triangolo centrale di contorno alla fontana.
Fanno eccezione i veicoli interessati all’expo.
Il Comune sta valutando la possibilità di riservare alcuni stalli del parcheggio Talete ai residenti che verranno penalizzati a causa della riduzione degli stalli disponibili.
Non sarà consentito nemmeno parcheggiare in piazza Archimede, nel tratto compreso tra corso Matteotti e via Dione.
Ancora, dal 21 al 29 settembre, sarà in vigore il divieto di transito e di sosta, con rimozione obbligatoria sui due lati, in piazza Pancali nel tratto tra via XX Settembre e via Trento, fatta eccezione per i taxi; e in via Trento, tra piazza Pancali e via Raffale Lanza.
In piazza Duomo, in piazza Minerva e in via Pompeo Picherali (che potrà essere percorsa contromano ma con l’assistenza della Polizia municipale) i mezzi potranno transitare e stazionare per il tempo strettamente necessario al carico e allo scarico delle merci.
Per raggiungere piazza Archimede, la direttrice consentita è: Ponte Santa Lucia, attraversamento di via dei Mille, via Chindemi, largo XXV Luglio, corso Matteotti e viceversa.