PoliticaPrimo Piano

Nuovo ospedale, conto alla rovescia per la scelta dell’area

L’amministrazione comunale entro il 15 agosto deve deliberare, altrimenti c’è il rischio che si perdano definitivamente i finanziamenti per il nuovo ospedale.

Si dovrebbe, comunque, arrivare prima di questa scadenza. In tale direzione vanno le dichiarazioni del presidente della commissione urbanistica, Trimarchi, che entro questa settimana la commissione deciderà sulle ipotesi di avanzate relative all’area su cui dovrà essere costruito l’ospedale.

La proposta degli uffici comunali è pervenuta il 3 maggio e da allora sono sono passati due mesi. “Un lasso di tempo infinito – dice il deputato regionale Vinciullo – quando il finanziamento è già arrivato e sta per essere dirottato verso altre province che hanno sia l’area che i progetti già pronti. Non sarà una settimana a pregiudicare il futuro dell’ospedale di Siracusa e quindi sia Vinciullo che i consiglieri Alota e Castagnino hanno deciso di interrompere le azioni di protesta che avevamo organizzato per questa mattina.

“Sullo stupore del presidente della commissione – ha detto il deputato Vinciullo – vero è che sono stato all’incontro in commissione, ma è anche vero che mi era stato detto che già la scorsa settimana avrebbero deciso”. Le ragioni del ritardo nella decisione sarebbe legata all’assenza del segretario verbalizzante per cui fra qualche giorno la stessa commissione urbanistica esiterà la proposta. Proposta che dovrà poi essere discussa e approvata in consiglio comunale; il presidente Armaro ha già annunciato di volerla mettere all’ordine del giorno non oltre la metà di luglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *