PoliticaPrimo Piano

Nuovo ospedale, Garozzo: “Siracusa inserita nel secondo elenco di finanziamenti”

Sul finanziamento per il nuovo ospedale, il sindaco, Giancarlo Garozzo, ha rilasciato la seguente dichiarazione. “La verità – dice il sindaco – è che, come confermato nel primo pomeriggio di oggi dall’Assessorato alla salute, nulla è cambiato rispetto al quadro già noto. L’elenco di cui parla l’onorevole Vinciullo è quello diffuso nel mese di maggio e che riguarda il 50 per cento delle opere cantierabili finanziate dal Ministero della salute. Come tutti sanno e sapevano, compresi coloro che oggi gridano allo scandalo, Siracusa in quell’elenco non c’era e non avrebbe potuto esserci, e non per responsabilità imputabili alla nostra Amministrazione ma per ritardi che partono da lontano, certamente da prima del nostro insediamento.

“Resta da comunicare a Roma un secondo elenco di opere, per il restante 50 per cento, che diventeranno cantierabili dopo che, come nel caso degli ospedali di Siracusa e di Alcamo, saranno individuate le aree. Questo è quanto mi è stato riferito oggi da Palermo e – presumo – è quanto sarebbe stato riferito agli esponenti dell’opposizione se solo avessero avuto l’accortezza di fare una telefonata invece di diffondere notizie non vere. E pensare che si tratta di personalità che conoscono bene i palazzi dell’amministrazione regionale”.

“Purtroppo un’opposizione priva di argomenti vuole addossarci colpe che né la nostra Amministrazione né la maggioranza hanno. Come ho avuto modo di affermare in altre circostanze, l’individuazione dell’area da parte del consiglio comunale non avrebbe cambiato il corso della cose perché, come dicevo, Siracusa era già fuori dell’elenco in questione e perché, come abbiamo verificato in aprile all’assessorato assieme allo stesso onorevole Vinciullo, dopo la delibera dell’assemblea cittadina inizierà alla Regione un iter lungo sei mesi”.

MARIKA CIRONE DI MARCO: “NESSUN FINANZIAMENTO PERSO”. “Nessuna perdita del finanziamento di 110 milioni di euro. L’Ospedale provinciale di Siracusa assieme all’Ospedale di Alcamo rientrano a pieno titolo nell’addendum e nella programmazione dell’Assessorato regionale alla Salute: non sono stati cancellati”. Lo afferma il deputato regionale Marika Cirone Di Marco0, componente della commissione sanità, che continua: “Con riferimento alla prima tranche di risorse trasferite all’Assessorato dal Ministro Economia e Finanze, ammontante a circa 167 milioni sul l’intero ammontare di circa 450 milioni , saranno finanziate opere immediatamente cantierabili e con quadro finanziario completo. Condizioni queste indispensabili e a cui l’A. C. e l’Asp sono chiamate a lavorare con determinazione e celerità , ponendo fine a ritardi ingiustificabili e a un dibattito propagandistico autoreferenziale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *