Pachino, coltello in mano rapinò ufficio postale: va in carcere
Aveva consumato tre anni fa una rapina ai danni dell’ufficio postale di Pachino. Fu arrestate appena un quarto d’ora dopo. Condannato a 3 anni e mezzo di reclusione, i carabinieri della stazione di Portopalo lo hanno arrestato e tradotto nella casa circondariale di Cavadonna. Protagonista della vicenda è il pachinese Concetto Mauceri di 33 anni, che si trovava agli arresti domiciliari, il quale è stato condannato nel 2021 dal Gup del tribunale di Siracusa, con il rito abbreviato.
L’episodio è avvenuto all’ufficio postale di via Anita a Pachino nel novembre 2020. Impugnando un coltello, l’uomo, con il volto travisato da cappuccio, aveva fatto irruzione nella hall. Sotto la minaccia dell’arma, il personale gli ha consegnato la somma di duecento euro. Arraffato il bottino, uno dei dipendenti ha attivato l’allarme rapina proprio mentre il rapinatore stava allontanandosi dall’ufficio postale. Ha proseguito la fuga in sella a uno scooter, risultato di provenienza furtiva, ma poco dopo sono arrivate le forze dell’ordine che lo hanno bloccato.
Le indagini, coordinate dalla Procura di Siracusa, hanno consentito di risalire al pachinese che, oltre a rispondere di rapina aggravata, è stato condannato anche per porto abusivo d’armi e ricettazione. Il pubblico ministero, al termine della requisitoria, aveva sollecitato al Gup la condanna dell’imputato a sei anni di reclusione.