AmbientePrimo Piano

Pachino, la Giunta chiede lo stato di calamità naturale

La giunta comunale di Pachino ha deliberato la richiesta di stato di calamità. È il primo provvedimento per il 2015 dell’amministrazione guidata dal sindaco, Roberto Bruno, che cercherà di accedere a fondi destinati ai danni causati da effetti meteorici straordinari. “Lo straordinario evento meteorico di oggi – ha dichiarato il primo cittadino, Roberto Bruno – ha causato notevoli disagi alla popolazione ed ingenti danni all’economia agricola di Pachino”. Il sindaco ha presieduto ieri sera una seduta dfi giunta straordinaria per chiedere la proclamazione dello stato di calamità naturale. I consiglieri comunali del Pd, Osiria Beninato e Giuseppe Buggea, hanno chiesto l’intervento del ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina e dell’assessore regionale all’Agricoltura, Nino Caleca. «Se prima il comparto agricolo era ridotto al lumicino – hanno dichiarato Beninato e Buggea – adesso è veramente sull’orlo del baratro. Il mondo agricolo Pachinese oggi sta assistendo ad uno scempio che porterà disagio economico e sociale per molti anni. I governi nazionale e regionale devono ascoltare le nostre richieste, sostenendo le centinaia di aziende spazzate via dal maltempo».

Per Pippo Gennuso si tratta della classica goccia che fa traboccare il vaso. “Il sud-est dell’Isola è adesso completamente in ginocchio e paga a carissimo prezzo la mancanza di politiche agricole adeguate da parte del governo Crocetta. Questo devastante evento atmosferico, in assenza di interventi adeguati a sostegno del settore, rischia di mettere sul lastrico centinaia di aziende e migliaia di lavoratori”.

VINCIULLO. “TUTTI I SINDACI DELLA PROVINCIA FACCIANO LA RICHIESTA”. E’ necessario che tutti i sindaci della provincia di Siracusa facciano la richiesta dello stato di calamità e che le Protezioni Civili di ogni Comune attestino i danni subiti: strade, infrastrutture, lungomare, impianti elettrici, impianti sportivi, impianti idrici e quant’altro necessario per avere una quantificazione certa dei danni subiti”. Lo ha detto il deputato regionale Enzo Vinciullo, che si è recato presso alcune aziende agricole di Pachino. “Gli Uffici periferici dell’Assessorato all’Agricoltura e del Ministero, cioè gli Ispettorati, quantifichino – continua Vinciullo – i danni subiti e già lunedì si faccia una riunione in Prefettura alla presenza del Sottosegretario all’Agricoltura, che ha dato la sua disponibilità, dell’Assessore regionale all’Agricoltura, del Dipartimento Regionale della Protezione Civile, dei sindaci, dei rappresentanti degli agricoltori e dei rappresentanti dei lavoratori”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *