Google+

Palazzolo, “Il Sistema Montante” Drammaturgia Teatro Greco

Giovedi’ 12 settembre alle 20:30, al Teatro Greco di Palazzolo Acreide (SR), “Il Sistema Montante” – Drammaturgia sugli atti della Commissione Antimafia di Claudio Fava. Ingresso libero.
Gli attori David Coco, Simone Luglio e Liborio Natali interpretano nella splendida cornice del Teatro Greco di Akrai il testo drammaturgico basato sulla Relazione conclusiva dell’Inchiesta sul “Sistema Montante” approvata il 19 marzo 2019 dalla Commissione Parlamentare d’Inchiesta e Vigilanza sul Fenomeno della Mafia e della Corruzione in Sicilia, nella quale si legge: “… un governo parallelo che per anni ha occupato militarmente le istituzioni regionali e ha spostato altrove i luoghi decisionali sulla spesa (…) una privatizzazione della funzione politica che ha trovato un salvacondotto in una presunta lotta alla mafia(…). Da una parte una permeabilità strutturale delle istituzioni. Dall’altra un sentimento di esibita impunità (…) troppi prestavano tolleranza e benevolenza (amministratori, dirigenti, politici, giornalisti, rappresentanti di governo, membri delle forze di polizia e dei servizi di intelligence…). (…) per fortuna anche una capacità di resistenza e di denuncia che in questi anni non è stata delegata solo all’azione dell’autorità giudiziaria…”

L’evento viene proposto dal Coordinamento Giuseppe Fava Palazzolo Acreide, dall’Associazione culturale Dhalia, dalla Fondazione Giuseppe Fava – Patrocinio del Comune di Palazzolo Acreide in collaborazione con il Parco Archeologico di Siracusa, Eloro e Villa del Tellaro.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*