Palaindoor alla Pizzuta, aggiudicati i lavori all’impresa Ediltecnica
Sono stati aggiudicati all’Ediltecnica Costruzioni Srl i lavori per la realizzazioone del Palaindoor. La società ha offerto un ribasso del 24,37% del corrispettivo complessivo stimato in 2milioni 316mila euro. La relativa delibera è stata firmata dal dirigente comunale che fa fare un ulteriore, importante passo verso la realizzazione dell’impianto sportivo. Com’è noto, il palaindoor avrebbe dovuto realizzarsi all’interno del campo scuola Pippo Di Natale poi spostato in corsa alla Pizzuta. Tutto è cominciato quando nella seduta istruttoria del 9 maggio, l’Osservatorio Regionale per la Qualità del Paesaggio aveva sancito che “non è possibile pervenire alla declassificazione del livello di tutela dell’area (campo scuola), dal momento che sarebbe in contrasto con le norme di tutela del parco (della Neapolis)”.
Alla luce del veto, sarebbe stato necessario procedere alla richiesta di riperimetrazione dell’area del Parco Archeologico, per il cui esito sarebbero occorse tempistiche incompatibili con le scadenze del Pnrr. Il sindaco Francesco Italia, con nota del 21 giugno, ha dato mandato al dirigente e al responsabile unico del procedimento di individuare un altro sito idoneo alla collocazione dell’impianto sportivo. È stato, quindi, ritenuto opportuno delocalizzare l’impianto sportivo polivalente indoor alla Traversa Pizzuta dove è già prevista la realizzazione del “Centro sportivo ed aree verdi attrezzate per lo sport” con l’obiettivo di realizzare un polo dello sport in una zona della città carente di questo tipo di servizi.
Il 22 giugno è stato richiesto alla società “Urban Future Organization” l’aggiornamento del progetto originario e il 28 giugno è stato costituito l’ufficio per la verifica preventiva della progettazione che, il giorno successivo, ha dato via libera al nuovo progetto esecutivo. Adesso l’appalto dei lavori è stato aggiudicato.