Home / Se te lo fossi perso / Attualità / Il patrocinio di Santa Lucia: migliaia di fedeli in piazza Duomo

Il patrocinio di Santa Lucia: migliaia di fedeli in piazza Duomo

Il primo weekend di maggio ha segnato il risveglio di Siracusa. Tra sabato e ieri sono state tante e a volte concomitanti le iniziative che hanno caratterizzato la cultura, gli spettacoli, la tradizione e anche il culto. Ieri mattina, infatti, si è tenuta la tradizionale festa del patrocinio di santa Lucia, che, come sempre accade, complice il bel tempo, ha attirato a piazza duomo migliaia di fedeli e di devoti alla santa siracusana.

Ad officiare la concelebrazione religiosa è stato mons. Antonio Lorefice, arcivescovo di Palermo, che, nell’omelia,  ha affrontato i temi di stretta attualità alla presenza, tra gli altri, del presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta.

All’uscita dalla cattedrale, il solito bagno di folla per il simulacro di santa Lucia e per le reliquie che l’hanno preceduto. Il momento cardine è stato quello del lancio degli 800 colombi viaggiatori dell’associazione colombofila siracusana al passaggio del simulacro a ridosso del giardino dell’Arcivescovado.

Poi l’ingresso alla chiesa di santa Lucia alla Ba<dia, dove il simulacro rimarrà esposto sull’altare fino a domenica prossima quando, in occasione dell’ottava, ci sarà la processione per le strade di Ortigia per fare poi rientro alla cappella dedicata alla martire siracusana.

Informazioni su Redazione

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*