PoliticaPrimo Piano

Piano delle alienazioni, l’ospedale dell 5 piaghe resta in vendita

Approvato dal Consiglio Comunale il Piano delle alienazioni, l’ex Convento delle Cinque Piaghe – conosciuto come Ospedale –  resta in vendita, ma senza cambio di destinazione d’uso: non più turistica/ricettiva, ma “culturale”.  Può farsene un Palazzo delle Esposizioni: bene, ma non abbastanza, perché l’immobile,  che è un Bene Culturale della città, è comunque messo  in vendita,  e questo – a parere del Comitato Ortigia Sostenibile –  potrebbe pregiudicarne proprio la destinazione d’uso.

Quale garanzia,  infatti – ci si chiede – avremmo, su un qualsiasi titolare di progetto che rispetti la naturale vocazione dell’immobile in un centro storico dove abbonda una  quantità di strutture alberghiere e di ristorazione?  Nessuna, se non la paventata possibilità di chiedere un cambio di destinazione d’uso con relative autorizzazioni. Si riscontrano e sono visibili ancora oggi casi del tutto simili, non ultimo il punto ristoro di Piazza d’Arme, presentato in progetto come chiosco ornato da semplici tendaggi bianchi,  diventato  struttura metallica ornata da specchi e forme geometriche.

Ritorna il comitato alle domande poste nel precedente comunicato, dello scorso 24 novembre: e in particolare, la richiesta di considerare l’ipotesi della concessione di lunga durata a privati, in cambio della ristrutturazione a loro spese.

Oppure, tentare il soccorso di fondi immobiliari  di investimento etico.

Peraltro, in termini di veridicità di bilancio, siamo di fronte anche ad una non realistica estimazione finanziaria dell’immobile, dalla giunta quotato come turistico-ricettivo, ma ora dal consiglio riportato alla meno lucrosa destinazione culturale.

Si chiede ancora una volta che venga fatta chiarezza su l’ottenimento delle autorizzazioni delle Autorità preposte al vincolo storico/culturale e paesaggistico.

Necessita sottolineare, non senza stupore,  l’approvazione dei consiglieri comunali di Lealtà e Condivisione, dichiaratisi favorevoli  all’alienazione dell’Ospedale delle  Cinque Piaghe, in contraddizione col voto contrario di Giovanni Randazzo, leader della formazione politica.

Attendiamo, tra altro, un parere della Soprintendenza ai Beni culturali – ad oggi ancora non pervenuta –  consapevoli che la stessa potrebbe ancora impedirne la vendita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *