Home / Se te lo fossi perso / Cronaca / Polizia stradale: incidenti stradali in calo del 15% in provincia

Polizia stradale: incidenti stradali in calo del 15% in provincia

Tempo di bilancio anche per la Polizia Stradale di Siracusa e dei Distaccamenti di Lentini e Noto, diretta dal Comandante Antonio Capodicasa, che nel corso degli ultimi 12 mesi può contare il 15,3% in meno di incidenti stradali grazie all’intensa attività  di vigilanza stradale degli assi viari più importanti e strategici  con l’impiego di  3.199 pattuglie di vigilanza stradale, con un costante mantenimento dello stesso numero rispetto all’anno 2013.
Inoltre nel corso del 2014 sono stati disposti numerosi servizi finalizzati alla sicurezza della circolazione stradale, anche in applicazione della circolare della Direzione Centrale della Specialità, che individua nuovi ed importanti criteri e dispositivi per il controllo della legalità in materia di circolazione stradale.
Le violazioni accertate sono complessivamente 9.138 di cui: 257 infrazioni elevate per l’uso improprio del telefonino durante la guida; 922  infrazioni per il mancato uso delle cinture di sicurezza e degli appositi sistemi di ritenuta per bambini; 93  infrazioni per eccesso di velocità; 120 infrazioni per mancato uso del casco; 56 infrazioni per guida in stato di ebbrezza alcolica; 6 infrazioni per guida sotto l’effetto di stupefacenti;
Il numero delle patenti di guida ritirate è 251; ammonta, inoltre, a 8.778 il totale dei punti decurtati, mentre sono 405 le carte di circolazione ritirate.
Nel settore infortunistico si rileva la  riduzione del tasso degli incidenti stradali con lesioni pari al 10,5% in meno rispetto al 2013 (61 incidenti nel 2013 e 52 incidenti nel 2014). Viene, pertanto, confermata da un lato la funzione preventiva dei dispositivi per la salvaguardia di vite umane, dall’altro, la funzione educativa per il rispetto delle norme in grado di rendere effettiva la libertà di circolazione. Dato immutato relativo alle persone decedute rispetto al 2013 con 3 decessi. Sono stati complessivamente rilevati 105 incidenti stradali, registrando una riduzione di 18 incidenti rispetto al 2013, pari al 15,3%. Di grande significato preventivo appare il dato dei conducenti controllati con etilometro e precursori in totale 11.066, con conseguente denuncia all’Autorità Giudiziaria di 56 persone per il reato di guida in stato di ebbrezza alcolica e di 6 persone per il reato di guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti.

Informazioni su Redazione

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*