Home / Se te lo fossi perso / Attualità / I “poteri forti” hanno scelto un alto magistrato in pensione candidato a Sindaco di Siracusa per il “dopo Garozzo”

I “poteri forti” hanno scelto un alto magistrato in pensione candidato a Sindaco di Siracusa per il “dopo Garozzo”

 “Siamo accerchiati dai “poteri forti”, ma resisteremo perché abbiamo la certezza di avere sempre agito con correttezza”. Giancarlo Garozzo si difende così insieme alla sua giunta e parla di un attacco dei “poteri forti” per spodestarlo e sostituirlo con chi invece è disposto a fare gli interessi di gruppi di potere economici e potenti. Insomma, una chiara allusine per denunciare un attacco al suo mandato. Ma chi sono, che fanno e con chi stanno i poteri forti? Di che si nutrono e come divorano i loro nemici o insubordinati? Garozzo afferma di averli tutti contro. È chi si contrappone a lui dice sono i “poteri forti” (forse è giusto dire i “nuovi”)  che attaccano la sua amministrazione da cui lui, giustamente, si difende. Ma per questi nuovi “poteri forti”, a ben vedere e a ben sentire, l’avventura Garozzo sarebbe bella che conclusa. Una mera combinazione e un incidente di percorso.

I “poteri forti”.  Quando c’erano erano le Partecipazioni Statali. In Sicilia, chiamati, invece, “enti mangiasoldi”, perché sperperavano (e continuano ancora oggi) il pubblico denaro per foraggiare il clientelismo o comprare voti in blocco, spesso in accordo con la mafia. Erano talmente forti al punto che un qualsiasi nuovo governo prima di insediarsi si stabilivano dapprima i presidenti e gli amministratori delegati degli enti pubblici, di società partecipate, e solo dopo si stabilivano i nomi di ministri, presidenti e assessori regionali. Poi le banche. Fortissime, anche se la loro potenza era un riflesso della forza della politica che le controllava, ma ora i “poteri forti” sono solo uno stereotipo per indicare le organizzazioni d’affari molto diffuse, e che alla fine controllano i loro affari, e per poterlo fare hanno bisogno di connubi e connivenze diffuse.

Per rimanere nel nostro brodo locale siracusano, ci sono in atto gli attacchi di due forze contrapposte che vogliono arrivare allo stesso obiettivo: i propri interessi e la conquista di posti di potere. E per farlo tentano di annientarsi.

In ballo il controllo dell’indotto del polo petrolchimico e dei rifiuti speciali, della depurazione delle acque civili e industriali, del servizio idrico dei comuni dell’intera provincia, della raccolta dei rifiuti, del porto commerciale megarese, di quello petrolifero della rada di Augusta e dell’Autorità portuale, delle infrastrutture turistiche nel territorio siracusano, villaggi turistici e dintorni, il diporto, l’approdo dell’arrivo e partenze delle navi passeggeri a Siracusa, appalto di opere pubbliche necessarie, come i nuovi ospedali, il rifacimento delle rete idriche e fognarie in tanti comuni dove è fatiscente e di tanto altro ancora davvero lungo da elencare.

Ed ecco che negli ambienti dei nuovi “poteri forti” si parlerebbe apertamente di occupare quanti più posti di governo possibili della cosa pubblica, a partire dalla presidenza della Regione nel dopo Crocetta, tanto per rimanere in Sicilia, e per non allargare la sfera, anche nella nostra città chiamata Siracusa. Logica vuole che in questo caso ogni autorizzazione, deliberazione, gara d’appalto e servizi in concessioni siano controllati, quindi utili al raggiungimento degli obiettivi prefissati. Ma ci vogliono uomini di forte levatura politica, onesti e dalla correttezza morale impeccabile (oltre che fidatissimi), da convincere il popolo della bontà della scelta. Orbene. Allora non chiamateli “poteri forti”, ma semplicemente lobby di potere, comitati d’affari allargati. Gli ambienti della lobby operante oggi, che si sta attivando con tanto vigore e preparazione scientifica, avrebbero programmato per la candidatura al governo della Regione un personaggio dal passato irreprensibile a cui affidare le sorti dei siciliani, ma soprattutto i loro fruttuosi affari. Già trovato; ma il suo nome è top secret, mentre per Siracusa si parlerebbe di un alto magistrato di tutto rispetto in pensione. Si tratta solo di capire, come sperato dalla controparte, se sarà l’azione giudiziaria a cacciare anzi tempo Garozzo dal tempio di Vermexio, o se toccherà aspettare la fine del naturale mandato popolare. Ma nel frattempo la guerra continua, e non importa con quali mezzi. L’importante è non lasciare feriti sul campo, ma solo cadaveri.

Concetto Alota  

 

 

Redazione

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

*

https://ejournal.unisi.ac.id/paito-sdy/https://www2.faac.unesp.br/pluris/togel-kamboja/https://jipt.ppj.unp.ac.id/akun-pro-rusia/http://185.35.ifastnet.com/ufabet/https://ediciones.uautonoma.cl/ufabet/http://185.35.ifastnet.com/luciaone/http://185.35.ifastnet.com/betflix/http://185.35.ifastnet.com/pgslots/https://periodicos.unifap.br/ufabet/https://sttpadonaybatu.ac.id/wp-includes/slot-deposit-pulsa/https://stisnu-aceh.ac.id/slot-deposit-gopay-dan-ovo/http://185.35.ifastnet.com/fun88-slot/http://185.35.ifastnet.com/lotto/https://stie-assholeh.ac.id/ovo-slot/https://stai-alittihad.ac.id/wp-includes/slot-demo/http://185.35.ifastnet.com/casino-online-thailand/https://sugar-rush-pragmatic.sgp1.cdn.digitaloceanspaces.com/index.htmlhttp://185.35.ifastnet.com/freecredit50/https://aztec-gems.sgp1.cdn.digitaloceanspaces.com/index.htmlhttps://slots-888.sgp1.digitaloceanspaces.com/index.htmlhttps://euangelion.iakntarutung.ac.id/docs/slot-server-luar/https://server-thailand.sgp1.digitaloceanspaces.com/index.htmlhttp://www.revistaintercambio.unimontes.br/slot/https://true-walletslot.sgp1.cdn.digitaloceanspaces.com/index.htmlhttps://journal.ipw.ac.id/togel-kamboja/https://journal.ipw.ac.id/slot-deposit-pulsa/https://journal.ipw.ac.id/slot-deposit-pulsa/https://journal.ipw.ac.id/slot-deposit-pulsa/https://penerbit.undip.ac.id/docs/https://stikesalifah.ac.id/slot-dana/https://starlight-princess-demo.azurefd.net/https://football-bet.sgp1.digitaloceanspaces.com/index.htmlhttps://89football-betting.sgp1.cdn.digitaloceanspaces.com/index.htmlhttps://penerbit.undip.ac.id/public/https://slots-wallet.sgp1.digitaloceanspaces.com/index.htmlhttps://betflix-slot.sgp1.digitaloceanspaces.com/index.htmlhttps://pgslots-game.sgp1.digitaloceanspaces.com/index.htmlhttps://gitis-ojs.tmweb.ru/pgslots/http://www.revistaintercambio.unimontes.br/1ufabet/https://umnu.ac.id/wp-includes/slot-bonus/https://mold.kubg.edu.ua/slots-online/https://karsis.smkn1blado.sch.id/img/togel-kamboja/https://sundarammedikapress.stikesbuleleng.ac.id/slot-deposit-pulsa/https://sundarammedikapress.stikesbuleleng.ac.id/slot-demo/https://sundarammedikapress.stikesbuleleng.ac.id/data-macau/https://sundarammedikapress.stikesbuleleng.ac.id/slot-server-luar/https://peternakan.umnu.ac.id/slot-gacor/https://peternakan.umnu.ac.id/gates-of-olympus/https://peternakan.umnu.ac.id/slot-demo-pgsoft/https://peternakan.umnu.ac.id/keluaran-macau/https://peternakan.umnu.ac.id/akun-pro-kamboja/https://macific2022.umrah.ac.id/wp-includes/data-hk/https://data-sdy.d35f8mzu1uio87.amplifyapp.com/https://sigmaslot.d35f8mzu1uio87.amplifyapp.com/https://macific2022.umrah.ac.id/wp-includes/data-sdy/https://stahbgk.ac.id/wp-includes/slot-luar-negeri/https://slot-bonanza-demo.sgp1.cdn.digitaloceanspaces.com/index.htmlhttps://ejournal.unisi.ac.id/slot-server-luar/https://ejournal.unisi.ac.id/data-hk/https://ejournal.unisi.ac.id/data-sgp/