PREMIO MAIORCA QUARTA EDIZIONE, TANTO FIATO E TUTTO IL CUORE PER LA SUA CITTÀ
Siracusa torna a celebrare un suo celebre concittadino, il personaggio più iconico dei tempi moderni, per alcuni Enzo, per tutti Maiorca. Un idolo, un modello non solo nello sport di cui ne e’ stato indiscusso protagonista con lealtà e passione, ma anche un grande esempio di amore sviscerato per la propria città e per il suo mare a cui i suoi occhi e la sua mente puntavano costantemente lo sguardo affascinato. Per molti di noi, della nostra generazione, dire Maiorca significava richiamare un parametro di confronto. Avere il fiato simile a quello di Maiorca equivaleva a possedere straordinarie capacità polmonari così come vantarsi di aver raggiunto in apnea importanti profondità marine. Maiorca, però, e’ stato tanto altro e molto di più, strenuo sostenitore di battaglie a difesa delle nostre coste irrimediabilmente deturpate dagli insediamenti industriali, a lui si deve la riscoperta e valorizzazione della Pillirina ed il merito di aver suscitato la diffusione di una sensibilità ecologista la cui consacrazione tangibile si ebbe con l’istituzione dell’area marina protetta.
Ieri sera, per iniziativa dell’associazione marinai d’Italia, gruppo di Siracusa, si è svolta la quarta edizione del premio intitolato al grande recordman mondiale di immersione subacquea, medaglia d’oro al merito della Marina Militare e senatore della repubblica che si è tenuta nei giardini della capitaneria di Porto. Un pomeriggio di musica, cultura, poesie dialettali sul mare, aneddoti, alcuni dei quali raccontano la grande sensibilità di Maiorca nei confronti dell’ambiente marino nella sua interezza, comprendendo la fauna e la flora che lo popolano.
Hanno ricevuto ex aequo il Premio Maiorca il presidente del museo del mare Augusto Aliffi e l’area marina protetta del plemmirio.
Ecco di seguito i contributi della figlia Patrizia Maiorca e del presidente dell’associazione marinai d’Italia, gruppo di Siracusa, Pasquale Aliffi.
E per suggellare il riconoscimento della città alla figura del grande campione, nel corso della serata è stata annunciata la realizzazione di una statua in onore di Enzo Maiorca