PoliticaPrimo Piano

Prima seduta all’Ars il 10 novembre e Schifani prepara la squadra di governo

Si terrà giovedì 10 novembre, alle 11, la prima seduta della nuova legislatura (XVIII) dell’Assemblea regionale siciliana. Lo ha deciso il presidente della Regione Renato Schifani, che ha appena firmato il decreto di convocazione dell’Aula, con il relativo ordine del giorno: costituzione dell’Ufficio provvisorio del Consiglio di presidenza, giuramento dei settanta deputati ed elezione del presidente dell’Assemblea.

Sono cinque i parlamentari siracusani che siederanno tra gli scranni di Sala d’Ercole: Riccardo Gennuso di Forza Italia, Carlo Gilistro per il Movimento cinque stelle, Giuseppe Carta per il movimento autonomista, Tiziano Spada del partito democratico e Luca Cannata, che deve ancora dire se optare per il seggio alla Camera dei deputati (che sta frequentando) o per l’assemblea regionale siciliana. Ad attendere la decisione di Cannata c’è il primo dei non eletti di Fratelli d’Italia, Carlo Auteri.

Intanto, prosegue il toto assessori che dovranno fare parte della prossima compagine di governo alla Regione. In casa Forza Italia si attende la decisione di Gianfranco Micciché, impegnato in questi giorni a giocarsi la carta sottosegretario. L’idea di fondo è di assegnare tre assessorati ciascuno a FdI e Forza Italia, due a Lega (più la vice presidenza) e Dc e due agli autonomisti. Ma i meloniani chiedono quattro assessorati, a questo punto sarebbe sacrificato il secondo assessore degli autonomisti cui andrebbe, in cambio, una delega o un sottogoverno di peso). Per quanto riguarda i nomi dei papabili assessori, si fanno con insistenza quelli di Giusi Saverino, Alessandro Aricò, Elvira Amata e Giorgio Assenza per FdI, Nuccia Albano e Andrea Messina per la Dc, Luca Sammartino e Vincenzo Figuccia per la Lega, Roberto Di Mauro per gli autonomisti, Marco Falcone Luisa Lantieri ed Edy Tamajo per Forza Italia. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *