Se te lo fossi perso

Priolo, birdwatching dimenica alla riserva Saline

Due giornate dedicate al birdwatching, per divertirsi e partecipare al più grande conteggio degli uccelli selvatici in Europa.

Si svolgerà sabato 5 e domenica 6 ottobre la nuova edizione dell’Eurobirdwatch, il più importante evento dedicato al birdwatching in oltre 30 paesi europei e organizzato da BirdLife Europa con il coordinamento, quest’anno, della “Lipu” slovacca (BirdLife Slovacchia).

In Italia l’Eurobirdwatch sarà organizzato dalla Lipu: le iniziative, aperte al pubblico, si terranno nelle 25 oasi e riserve gestite sul territorio nazionale e in altre aree protette scelte dai volontari delle sezioni dell’Associazione per la presenza di uccelli selvatici, come zone umide, fiumi, aree costiere.

Grazie all’ausilio dello staff e dei volontari della Lipu, i partecipanti potranno imparare a riconoscere gli uccelli, dagli aironi ai rapaci come il falco di palude e l’albanella reale, ma anche pettirossi, fringuelli e luì piccoli: in tutto circa 200 specie, tra nidificanti, specie erratiche o in migrazione. Tra le specie di rilievo sarà possibile osservare il fenicottero, la spatola o la moretta tabaccata.

Quest’anno sarà il cardellino la specie guida della gara n. 1, una delle 4 gare di cui si comporrà il “Big Day 2019”: la prima, appunto, sarà vinta da chi osserverà più cardellini; la seconda da chi avrà avvistato una specie segreta, che sarà svelata solo dopo l’evento; la gara n. 3 sarà vinta da chi avvisterà il maggior numero di specie; la gara n. 4 dal gruppo di birdwatchers più numeroso.

Come ogni anno, anche il Big Day della Lipu raccoglierà inoltre, grazie al Ria (Rapid information action) preziose informazioni sulle specie osservate, che confluiranno in un grande data base a livello europeo per fornire un quadro (sul modello della citizen science) degli avvistamenti in Europa, in un periodo clou per la migrazione autunnale degli uccelli selvatici.

L’anno scorso l’Eurobirdwatch, in tutta Europa, coinvolse 33 partner di BirdLife International, che organizzarono quasi 1.000 eventi, con oltre 25mila partecipanti e 5,2 milioni di uccelli osservati.

In provincia di Siracusa l’evento è organizzato dalla R.N.O. Saline di Priolo e la Sezione Lipu Siracusa che vi invitano a visitare le aree scelte per questo evento europeo.

Sabato 5 ottobre 2019 si visiteranno 3 scrigni di biodiversità diversi tra loro sia come ambiente che come animali. Si inizierà visitando Capo Murro di Porco, per poi spostarsi a Cavagrande del Cassibile e finire la giornata facendo osservazioni a Vendicari. L’appuntamento è alle 8:30 presso il Piazzale dei Mercati Generali di Siracusa, lato via Ermocrate.

Domenica 6 ottobre 2019 appuntamento a Saline di Priolo, che, in occasione dell’evento, sarà aperta al pubblico con ingresso dal cancello 2 per una breve visita all’unico capanno salvatosi dall’incendio. Terminate le osservazioni ci si sposterà su Penisola Magnisi per continuare le attività di birdwatching.

Appuntamento alle ore 9:30 al cancello principale della riserva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *