Quartieri, verso la conferma ma senza gettoni di presenza
Si torna a parale dei consigli di circoscrizione all’Arsa. Il deputato Enzo Vinciullo, infatti, ha sottolineato l’importanza del possibile ritorno, anche nella città di Siracusa, di Augusta, di Carlentini e di Melilli, dei consigli di quartiere. La differenza è che chi vuole fare il Consigliere di Quartiere lo deve fare senza percepire alcun compenso.
La proposta del mantenimento dei 9 consigli circoscrizionali di Siracusa a costo zero era stata lanciata dal coordinamento dei presidenti di circoscrizione in occasione dell’audizione in Commissione Affari istituzionali all’Ars dello scorso ottobre. E’ stato proprio durante questo incontro, a cui parteciparono i presidenti dei consigli rionali Paolo Romano di Cassibile, Peppe Culotti di Neapolis ed Enzo Pantano per Belvedere, che si è discussa l’ipotesi di salvare le circoscrizioni dando un nuovo impulso politico e rinsaldando il legame tra amministrazione centrale e quartieri. I presidenti salutano con favore la modifica nel disegno di legge della normativa in materia di elezioni amministrative che ridà la possibilità di mantenere i consigli circoscrizionali a Siracusa anche nella prossima tornata elettorale.
La proposta era proprio quella di lasciare in vita le circoscrizioni senza alcun gettone di presenza proprio per evidenziare il ruolo svolto da questi organismi che sono i veri portavoce della città e dei cittadini.
Mentre prima la proposta in Commissione Affari istituzionali è stata rigettata, ora è stata ripresa dalla Regione siciliana e ben venga questo orientamento politico a cui va il nostro plauso perché si tratta di una decisione che restituisce dignità alle circoscrizioni e al loro ruolo.