PoliticaPrimo Piano

Question time, teatro comunale: si procede per il completamento

Sono diverse le interrogazioni presentate in aula. La prima, a firma Sorbello e Vinci, riguardava l’attuale situazione di Casa Monteforte e di Palazzo Impellizzeri, immobili storici di proprietà dell’Ente. “Casa Monteforte – ha risposto il dirigente Gaetano Brex – è stata chiusa per gravi carenze igienico sanitarie. La sua ristrutturazione è prevista nel prossimo Piano triennale delle Opere pubbliche e la somma occorrente, circa 300mila euro, sarà inserita nel bilancio 2017. Per Palazzo Impellizzeri l’Amministrazione sta valutando la possibilità di una concessione per finalità culturali”. Il vice sindaco Italia, ha comunicato all’aula la richiesta di una disponibilità pervenuta da parte di una scuola di formazione scientifica.

L’altra interrogazione, sempre a firma Sorbello e Vinci, riguardava la Ztl, la sosta e ai parcheggi pubblici a pagamento. A rispondere l’assessore alla Mobilità, Dario Abela che ha ribadito che Pum, Put e Pums saranno trasmessi entro la prossima primavera.

La quarta interrogazione riguardava il teatro comunale, e quindi lo stato dei lavori in corso ed i tempi previsti per la sua apertura. A rispondere il vice sindaco, Francesco Italia: “Stiamo procedendo con alcuni lavori interni mentre la disponibilità di alcune ditte locali ci sta permettendo di realizzare piccole ma indispensabili opere.

La quinta interrogazione riguarda il progetto “Sia”, il Sostegno per l’inclusione attiva. L’assessore alle Politiche sociali, Giovanni Sallicano ha detto che è stato “Un iter amministrativo lungo e farraginoso che coinvolge altri Istituti. Tra questi l’Inps ha un ruolo preponderante ed appunto l’accertata disfunzione gestionale del suo sistema ha determinato una serie di problematiche non solo a livello locale ma anche nazionale.

Sulla vicenda del centro anziani di Epipoli, recentemente chiuso a causa del rilascio dei locali. “L’Amministrazione – ha detto Sallicano- intende adottare ogni iniziativa utile al reperimento di un’adeguata sede, tenendo comunque conto anche delle esigenze di bilancio. Intanto gli utenti potranno utilizzare il centro di Grottasanta”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *