Se te lo fossi perso

Regione, commissione ARS approva “Reddito di merito” per gli studenti meritevoli

Una misura per valorizzare il talento, l’impegno e l’eccellenza dei giovani siciliani. Ieri pomeriggio all’Assemblea Regionale Siciliana è stato incardinato in Commissione Lavoro il disegno di legge proposto da Luisa Lantieri, vicepresidente dell’ARS, che introduce il “reddito di merito” per gli studenti universitari siciliani. Prevede un contributo mensile di 800 euro destinato agli studenti regolarmente iscritti presso un’università siciliana, in regola con il percorso di studi, con i crediti formativi previsti e con una media accademica pari almeno a 29/30. A differenza delle tradizionali borse di studio, questa misura non guarda esclusivamente al reddito, ma punta a premiare il merito e i risultati raggiunti da chi affronta con costanza e dedizione un percorso universitario di eccellenza. L’obiettivo è chiaro: incentivare i giovani siciliani a investire sulla propria formazione restando nella nostra terra, scegliendo gli atenei siciliani e contribuendo così alla crescita culturale, sociale ed economica dell’Isola. “Il disegno di legge – ha detto l’on. Luisa Lantieri – rappresenta un passo importante verso una nuova idea di diritto allo studio, fondata non solo sul bisogno economico, ma anche sul riconoscimento dell’impegno e della qualità del percorso universitario”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *