Sport

Ritorna il basket femminile a Siracusa

E’ iniziata la nuova stagione agonistica del Siracusa basket con una grande novità: il ritorno del basket femminile in città.

Sotto la sapiente guida di  coach  Andrea Bianca, in un clima di grande entusiasmo, le ragazze, già dai primi giorni di settembre, si stanno allenando intensamente per partecipare al campionato Under 17. La scelta della società di costruire una squadra femminile, realizzata con il supporto della Trogylos Priolo, ha catalizzato l’interesse degli addetti ai lavori. Le stesse atlete che, poter praticare questo sport, erano fin ad oggi costrette a raggiungere Priolo, hanno mostrato di gradire molto l’iniziativa.

Sono nel frattempo ripresi gli allenamenti di tutte le squadre giovanili sia di basket (per i nati nel 2000, 2001 e 2002) che di minibasket (per i nati dal 2003 al 2009) con la supervisione tecnica affidata a coach Bianca, che continua nell’attuazione del programma societario di puntare sul settore giovanile per sfornare i futuri campioni del domani.

“Il successo, in termini di iscrizioni e di qualità del prodotto offerto, ottenuto negli ultimi due anni, ci rende ancora più determinati nel proseguire sulla strada intrapresa. Un gruppo di tecnici altamente qualificati ed una società vicina alle esigenze degli atleti e delle famiglie rappresentano un mix vincente anche per gli anni a venire” ci dice il presidente della società Francesco Caraffa.

“Continua pertanto il programma che abbiamo definito  “Il basket a casa” che in sinergia con le scuole elementari e medie, ed utilizzando le strutture delle stesse scuole, rende possibile la creazione di centri di addestramento al basket ed al minibasket direttamente dislocati nei quartieri della città.

“Purtroppo – conclude il presidente Caraffa – il grande problema rimane quello della disponibilità di spazi adeguati nelle strutture coperte comunali (Palestra Akradina e Palazzetto dello sport). Problema reso ancor più grave per una piccola società come la nostra che non può vantare un curriculum sportivo di alto profilo e che, nonostante il lodevole impegno dell’assessore Maria Grazia Cavarra, ci vede costretti a far allenare all’aperto alcuni gruppi.  Probabilmente un maggior impegno delle istituzioni per completare il tensostatico di via Lazio ed il collaudo della nuovissima palestra del Liceo Gargallo alla Pizzuta, sarebbero sufficienti a garantire gli spazi necessari per i nostri ragazzi e per le altre discipline”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *