Home / Se te lo fossi perso / Rosolini: i carabinieri incontrano gli studenti dell’istituto Archimede

Rosolini: i carabinieri incontrano gli studenti dell’istituto Archimede

Nella mattinata di ieri le classi dell’Istituto Archimede di Rosolini – indirizzo professionale hanno incontrato i Carabinieri del Comando Compagnia di Noto e della Stazione di Rosolini per trattare il fenomeno della dipendenza e diffusione delle sostanze stupefacenti fra i giovani.
Fra gli argomenti trattati è stata posta l’evidenza sulle tipologie di droghe più diffuse e sui negativi effetti che derivano dal loro utilizzo. All’evento hanno inoltre preso parte alcuni ragazzi che alloggiano nella comunità di recupero “Nuovi Orizzonti” di Firenze e che, anche nei giorni scorsi, hanno già avuto degli incontri con i ragazzi dell’Istituto Archimede.
I Carabinieri hanno illustrato agli studenti le sanzioni amministrative e penali previste dalla legge e derivanti sia dall’utilizzo sia dalla detenzione di stupefacenti, soffermandosi inoltre su quelle previste dal codice della strada per la guida in stato di alterazione psicofisica, anche a seguito di ebrezza alcolica, e concludendo infine con quelle relative al mancato uso del casco ed all’uso del cellulare alla guida.
Ulteriori incontri con le scuole sono previsti nei prossimi giorni con la finalità di diffondere il più possibile la cultura della legalità fra i giovani.

Informazioni su Redazione

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*