Primo PianoSe te lo fossi perso

Santa Barbara, vigili del fuoco e marinai: le cerimonie di domani

Domani alle 10 nella palestra del Comprensorio della Marina Militare di Terravecchia ad Augusta, mons. Salvatore Pappalardo, arcivescovo di Siracusa, officerà la Messa solenne di Santa Barbara. La celebrazione vedrà la presenza di numerose autorità civili e militari, del personale in servizio e in congedo, delle rappresentanze dell’A.N.M.I e delle associazioni combattentistiche e d’arma.

È questo un momento particolarmente sentito che avvicina sempre il personale della Marina Militare e chi ne ha fatto parte dedicandole gran parte della propria vita, ad un profondo pensiero per quanti, nei mari di tutto il mondo, nei teatri operativi e sul territorio Nazionale, svolgono quotidianamente il proprio lavoro al servizio della Patria e della collettività.

L’associazione nazionale marinai d’Italia farà una cerimonia sempre domattina al monumento dei caduti, in Ortigia, per poi partecipare a una messa che sarà celebrata alla chiesa di San Paolo.

Anche i vigili del fuoco hanno programmato una serie di iniziative per la giornata di domani. La cerimonia avrà inizio alle ore 15:00 nella sede di via Von Platen e si articolerà in vari momenti: onori alla bandiera e ai caduti ai vigili del fuoco, Santa messa celebrata dall’arcivescovo Pappalardo, consegna delle benemerenze, brindisi di auguri e Saggio tecnico-professionale in omaggio per gli ospiti. Per il comandante provinciale, Michele Burgio sarà la prima Santa Barbara a Siracusa. Darà peraltro il benvenuto al Prefetto Giuseppa Scaduto, appena insediata e alla sua prima uscita pubblica. Riconoscimento nazionale per l’ispettore antincendi Paolo Quattropani del Comando provinciale dei vigili del fuoco di Siracusa. Il premio è arrivato nell’ambito dell’undicesima edizione del premio Idria, a Paternò. La cerimonia si è svolta all’interno della chiesa di Santa Barbara, con il patrocinio del Ministero della Difesa, del dipartimento di protezione civile e dell’alto patronato del presidente della Repubblica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *