Warning: Declaration of tie_mega_menu_walker::start_el(&$output, $item, $depth, $args, $id = 0) should be compatible with Walker_Nav_Menu::start_el(&$output, $data_object, $depth = 0, $args = NULL, $current_object_id = 0) in /web/htdocs/www.srlive.it/home/wp-content/themes/jarida/functions/theme-functions.php on line 1904
Scioglimento consiglio comunale: il Cga acquisisce documenti all’ArsSiracusaLive | SRlive.it
Home / Se te lo fossi perso / Politica / Scioglimento consiglio comunale: il Cga acquisisce documenti all’Ars

Scioglimento consiglio comunale: il Cga acquisisce documenti all’Ars

Il consiglio di giustizia amministrativa acquisirà il recente la documentazione sulla modifica della norma relativa allo scioglimento dei consigli comunali. La sezione consultiva del Cga ha emesso un’ordinanza con cui ha sospeso l’espressione del parere chiedendo, al contempo, agli uffici legale e legislativo dell’Ars copia degli atti parlamentari sul dibattito che si è svolto in aula e nelle commissioni per la modifica dell’art. 109 bis dell’ordinamento regionale degli enti locali. 

I ricorrenti, dopo aver affermato l’inapplicabilità della normativa nazionale in materia di competenza e funzionamento degli organi degli enti locali, perché rientra nella competenza legislativa esclusiva della Regione, hanno censurato l’illegittimità del provvedimento amministrativo con cui è stato sciolto il consiglio comunale e nominato il commissario straordinario. Il ricorso straordinario al presidente della Regione siciliana è volto a sostenere l’illegittimità dello scioglimento del consiglio comunale visto che la normativa regionale non consente tale provvedimento. 

“In questa circostanza il Cga ha adottato eccessivo scrupolo – dice l’ex consigliere comunale Ezechia Paolo Reale – mentre in passato ha impiegato appena 24 ore per sospendere l’efficacia della sentenza del Tar, sostenendo di dovere mantenere l’assetto democratico, adesso è trascorso più di un anno e non ha espresso nemmeno il parere richiesto dal presidente della regione”. “Il presidente del Cga – fa eco il leghista Enzo Vinciullo – Giovanni Ardizzone, già presidente dell’Ars, ha deciso di non decidere”. 

Informazioni su Redazione

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

RSS
Follow by Email
YouTube