Home / Se te lo fossi perso / Attualità / Scomparsa a Milano l’ex assessore regionale Mariarita Sgarlata

Scomparsa a Milano l’ex assessore regionale Mariarita Sgarlata

E’ scomparsa l’ex assessore regionale Mariarita Sgarlata. Siracusana, laureata e autrice di diverse pubblicazioni scientifiche, avrebbe compiuto 58 anni a gennaio ma da diverso tempo lottava contro un male che l’ha provata e sconfitta dopo un ultimo ricovero in un centro specializzato di Milano.

Nel luglio dello scorso anno era stata nominata consigliere del ministro dei Beni e Attività Culturali, Alberto Bonisoli. Si occupava di elaborare strategie volte a ottimizzare le politiche di tutela e valorizzazione del patrimonio archeologico, storico-artistico e paesaggistico, promuovendo un’azione di coordinamento con gli uffici centrali e periferici del Ministero e con le istituzioni locali, con particolare riferimento ai rapporti con la Regione Siciliana.

Dal 7 dicembre, invece, ricopriva il ruolo di consigliere delegato della Fondazione Inda su nomina proprio del ministro Bonisoli.

E’ stata assessore regionale nella XVI legislatura assumendo dal 3 aprile 2013 al 16 aprile 2014 la titolarità della rubrica ai Beni culturali mentre dal16 aprile 2014 ha ricoperto la carica di assessore al Territorio e Ambiente. Due giorni dopo, per è stata costretta a dimettersi dal governatore Crocetta per presunte irregolarità nella costruzione di una piscina. A sollevare il caso è stato un dossier riservato recapitato a Crocetta a fine agosto dagli ispettori del dipartimento dei Beni Culturali. L0’anno successivo la Procura di Siracusa ha archiviato il caso prosciogliendo Sgarlata da ogni accusa.

Informazioni su Redazione

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

RSS
Follow by Email
YouTube