CronacaPrimo Piano

Sea Wacht, centinaia di persone in riva al mare

Centinaia di cittadini, organizzazioni umanitarie, centri sociali, associazioni di volontariato stanno presidiando la costa cdi contrada Stentinello a Marina di Melilli. Sfidando il vento gelido, stanno davanti alla costa dove a un miglio alla fonda c’è la nave Sea Watch 3 con a bordo i 47 migranti, tra cui diversi minori che da venerdì chiedono di potere ormeggiare in porto a causa delle cattive condizioni del mare. Striscioni, bandiere e persino aquiloni per fare sentire da terra la loro presenza a coloro che da lontano non possono fare altro che aspettare che siano prese decisioni in tal senso. Ma dal governo l’unica indicazione pervenuta è quella che i porti italiani, a partire da quello di Siracusa, devono rimanere chiusi. Poi c’è la questione dei minori, per i quali il tribunale di Catania ha chiesto che vengano sbarcati e affidati agli appositi centri.

Presenti anche gli allievi dell’accademia del dramma antico, che hanno intonato canti come a volere fare arrivare la loro voce di conforto a bordo della Sea Watch.

Alla manifestazione ha partecipato anche il sindaco Francesco Italia, che sin dal primo giorno si è schierato con coloro che vorrebbero aprire il porto di Siracusa alla nave dell’organizzazione non governativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *