CulturaPrimo Piano

Sgarbi: “La tela del Caravaggio a Siracusa entro il 13 dicembre”. Il Fec lo rimbrotta

Il Fondo Edifici di Culto ha replicato al Mart di Rovereto in relazione alle modalità e ai tempi di rientro a Siracusa della tela del Caravaggio, il Seppellimento di Santa Lucia”. “Il cambio di programma avrebbe dovuto essere comunicato in tempo utile”, scrive il prefetto Alessandra Camporota. Il prestito è stato accordato fino al 4 dicembre e le operazioni di consegna devono essere comunicate e avviate con la massima tempestività, specifica il Fec. A questa nota ha replicato il presidente del Mart, Vittorio Sgarbi che conferma che il Mart “restituirà regolarmente il dipinto garantendo l’allestimento della tela nella chiesa di Santa Lucia al Sepolcro entro la data della ricorrenza del patrono, ossia il 13 dicembre”.

“Il rientro dell’opera – scrive Sgarbi – avverrà conseguentemente dopo la riunione del consiglio d’amministrazione convocato per domani, che deciderà in merito e comunque non oltre il 6 dicembre, dopo la chiusura serale”.

“Quanto replicato dal FEC alle richieste del Presidente del MART – afdfwerma Giovanni Di Lorenzo, presidente dell’associazione Dracma – ci restituisce la certezza di aver sempre bene interpretato ciò che stava accadendo relativamente alla restituzione del Seppellimento di Santa Lucia. Chi si è assunto la responsabilità di disattendere gli accordi stipulati per il rientro tra MART, FEC e Soprintendenza, beninteso su richiesta dello stesso Museo trentino, dovrà renderne conto a chi di dovere. E noi saremo lì. A vigilare.

“Auspichiamo – continua Di Lorenzo – che il FEC non voglia, ancora una volta, dare seguito a provocatorie richieste di restituzione del loan – fee e che abbia finalmente compreso gli attori, le comparse, i nani e le ballerine che hanno – purtroppo – caratterizzato la vicenda relativa al prestito del Seppellimento di Santa Lucia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *