AmbientePrimo Piano

Sgarlata: “Subito il ticket per le riserve naturali”

E’ stata avanzata all’assessore regionale all’Agricoltura Ezechia Paolo Reale la richiesta di sottoscrivere un decreto interassessoriale che è stato siglato in data 29 luglio scorso e che consentirà l’introduzione dei ticket per l’ingresso nelle aree naturali. La proposta è stata rilanciata dall’ex assessore regionale all’Ambiente, Mariarita Sgarlata, che risponde all’appello lanciato dall’Ente fauna siciliana che ha lamentato l’assenza dei tickets d’ingresso alle riserve siciliane, che hanno registrato un record straordinario di visitatori nell’estate appena conclusasi.

Nel ruolo di assessore regionale al Territorio e Ambiente Sgarlata sottolinea di aver proposto la sigla del decreto che “stabilisce l’introduzione dei biglietti d’ingresso (individuali, ridotti e familiari) per tutte le riserve naturali affidate in gestione al Dipartimento regionale dello Sviluppo rurale e territoriale (ex Azienda Foreste Demaniali), dalla riserva di Capo Gallo e Bosco della Ficuzza alla riserva di Vendicari, solo per fare alcuni esempi. Le somme derivanti dalla vendita dei biglietti garantiranno entrate all’ente gestione per finalità di gestione e valorizzazione delle riserve stesse”.

La firma del decreto, come spiega Sgarlata, arriva dopo la “redazione di un piano per l’accesso alle riserve naturali di diretta gestione regionale, in applicazione della legge regionale 33/2012. Il provvedimento prevede l’attribuzione del 70% dei proventi all’ente gestore e del restante 30 % al dipartimento Ambiente con l’obiettivo di istituire nuove riserve. “Il decreto – ha concluso Sgarlata – è attualmente depositato presso l’assessorato all’Economia in attesa che gli uffici costituiscano il capitolo apposito nella rubrica dell’assessorato al Territorio e Ambiente, in cui versare i proventi dei biglietti. Il decreto apre la strada all’applicazione di provvedimenti analoghi alle riserve siciliane la cui gestione è affidata a enti non regionali e associazioni”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *