AttualitàPrimo Piano

Si attivano lunedì le guardie mediche

Da lunedì prossimo saranno attive le Guardie mediche turistiche nelle località balneari della provincia di Siracusa. Ne dà notizia il direttore generale dell’Asp di Siracusa Salvatore Brugaletta che conferma il mantenimento anche per quest’anno, su disposizione dell’Assessorato regionale della Salute, dei presìdi dello scorsa estate ubicati a Fontane Bianche, Arenella, Brucoli, Marzamemi, Portopalo e Noto Marina.

 Le guardie mediche turistiche rimarranno aperte sino al 15 settembre, sono dotate di numeri telefonici fissi e di cellulari per consentire con facilità il reperimento del medico di turno.

Anche gli orari di apertura sono rimasti invariati rispetto allo scorso anno. La Guardia medica turistica di Fontane Bianche osserverà apertura dalle ore 8 alle 20.  Dalle ore 20 alle 8 del mattino, invece, sarà in servizio la guardia medica turistica di Arenella.

Le Guardie mediche turistiche del Distretto di Noto si trovano a Marzamemi e a Noto Marina con servizio h24 e a Portopalo con apertura dalle ore 8 alle 20.

Nel Distretto di Augusta, infine, la Guardia medica turistica di Brucoli sarà attiva h24.

Il servizio di Guardia medica turistica è rivolto ai cittadini non residenti nello stesso comune ove ha sede il presidio ed è destinato ai turisti che si trovano lungo tutta la zona costiera. Così come prevede la normativa in vigore, è previsto il pagamento, da parte dei cittadini residenti fuori provincia, delle prestazioni rese dalle Guardie mediche turistiche, secondo le seguenti tariffe: visita ambulatoriale 15 euro, visita domiciliare 25 euro, prestazioni ripetibili 5 euro. Per agevolare l’accesso alle strutture da parte dei cittadini non residenti nel territorio della provincia e tutelare il diritto alla salute, il medico di guardia effettuerà la prestazione al paziente e quindi gli consegnerà un bollettino di conto corrente postale da pagare entro 10 giorni dalla data della visita, ovvero un bollettino dell’Asp da pagare presso lo sportello dei vari Cup distrettuali sempre entro dieci giorni.

PRESIDI DI GUARDIA MEDICA TURISTICA

Distretto di Augusta

Brucoli  Via Canale 46      0931981300  – 320 4322867  

Distretto di Noto

Marzamemi  Via Nuova (ex Scuola Elementare)  0931 841245  – 335 7731115

Portopalo       Via L. Sturzo 17    0931 842510   – 335 7730899

Noto Marina   Via G. Martino 2  335 1270931

Distretto di Siracusa

Arenella  C/da S. Teresa  0931 722274   – 320 4322778

Fontane Bianche  Viale dei Lidi 1,    0931 790973  – 335 7731415

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *